La WARP_FOIL amplia la gamma di vele di casa DUOTONE per i campioni slalom-fin PWA e IFCA. Si tratta di un design specifico e altamente avanzato, rivolto ai regatanti foil che cercano qualcosa che integri la bassa resistenza fluidodinamica dell’hydrofoil.
Rispetto alla navigazione tradizionale con pinna, il foil ha una resistenza fluidodinamica inferiore di circa il 70%. Per questo motivo è necessario un design delle vele completamente diverso (profilo, twist pattern, aspect ratio) per adattarsi agli hydrofoil.
La linea 20.23 è completamente incentrata sulle nuove regole PWA per il foil slalom. Questo ha richiesto una completa riprogettazione da zero e si è rivelato il più intenso sviluppo di vele da gara della storia della casa tedesca.
Lo sviluppo ha portato il capo progettista Kai Hopf e il capo collaudatore Marco Lang in giro per il mondo, tra il Lago di Garda, la Francia meridionale, i Paesi Bassi, Tenerife e Maui insieme a tutti gli atleti della squadra di Coppa del Mondo. Fortunatamente, tutti questi sforzi sono stati ripagati, poiché la nuova WARP_FOIL 20.23 è semplicemente sbalorditiva e supera in acqua la sua versione precedente sotto tutti i punti di vista.
La nuova WARP_FOIL 20.23 aiuterà a volare sul foil non solo più velocemente, ma anche con maggiore comfort e controllo. Ecco come è stato possibile ottenere miglioramenti così radicali.
- WARP_FOIL 20.23 è ora caratterizzata da un aspect ratio ancora più elevato (luff maggiore e lunghezza di boma minore) che ne aumenta l’efficienza sul foil.
- La tasca a doppio strato è ora quasi raddoppiata, con un effetto straordinario sul profilo aerodinamica in volo.
- L’area di spinta è stata spostata tra le mani, in modo da mantenere sempre il controllo, evitando qualsiasi instabilità in un’incredibile range di vento.
- Una delle modifiche più importanti è stata la sostituzione del materiale XPly nella doppia manica con il PENTA TX. Si tratta di un materiale esclusivo ad alta tecnologia sviluppato 3 anni fa dalla divisione Kite. Offre migliore elasticità rispetto all’XPly (= maggiore controllo), ma allo stesso tempo, ha una resistenza allo strappo 5 volte superiore e il 50% in meno di deformazione rispetto al Dacron tradizionale. In questo modo è stato possibile ridurre di quasi il 10% il peso (400-500g), senza sacrificare tuttavia la durabilità. Sull’acqua la differenza è ancora più evidente e non è stato possibile trovare nessun’altra vela foil da regata che offra un peso dinamico così basso!
- Un altro notevole miglioramento consiste nel nuovo PROFILO D’INGRESSO PIATTO, che riduce la resistenza aerodinamica consentendo di ottenere una velocità più elevata, una migliore accelerazione e una maggiore portanza.
Secondo la veleria tedesca, WARP_FOIL 20.23 ridefinisce il benchmark di riferimento per il rapporto prestazioni/wind-range: è progettata esclusivamente per vincere le regate foil!
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
+ TASCA A DOPPIO STRATO IN PENTA TX – aumenta l’elasticità e rende minimo il peso dinamico
+ GEOMETRIA RADICALE AD ALTO ASPECT RATIO – aumenta l’efficienza del foil
+ TASCA AUMENTATA – enorme miglioramento del profilo aerodinamico in volo
+ PROFILO D’INGRESSO PIATTO – riduce la resistenza aerodinamica per ottenere maggiore velocità, migliore accelerazione e maggiore portanza
+ HYPER CAM 2.0 – Completamente nuovo e tecnicamente superiore: camber rivoluzionario con lunghezza regolabile, per ottimizzare la rotazione e aumentare le prestazioni.
Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori dettagli: www.duotonesports.com/windsurfing/sails/warp-foil-2023/
source: DUOTONE
photo: the7Pixels, SurfMotion