14/05/2015 – Al secondo giorno del Windsurfing Euro-Cup a Sylt i riders Slalom e Formula hanno avuto la loro prima gara. Il vento ha soffiato a forza quattro, ma le onde sono state ancora piuttosto alte. In condizioni molto difficili si e’ potuto gareggiare quasi un’eliminazione Slalom e due Racing (formula) completi. In questa disciplina Sebastian Kordel (GER-220) è al momento in testa alla flotta.
“Siamo molto felici che lo shorebreak massiccio non ha causato danni o lesioni. Le condizioni che abbiamo visto oggi sono il motivo per cui Sylt è ben noto come uno degli spot più radicali del mondo.”(Matthias Regber, Choppy Acqua Eventmanagement)
All’inizio è stata avviata la disciplina Slalom. Fino alla semifinale gli spettatori hanno potuto vedere i migliori windsurfisti all’opera. Durante le semifinali il vento è calato sotto il limite e il Racedirector, Holger Lass, ha deciso di abbandonare questa eliminazione Slalom e passare alla disciplina Formula Racing. Le manche finali dello slalom sono in programma per Venerdì o Sabato.
Casper Boumann (NED-52), CAMPIONE DEL MONDO Formula Windsurfing 2013, ha dominato la prima gara fin dall’inizio seguito da Sebastian Kordel (GER-220) e Maciek Rutkowski (POL-23). Sebastian Kornum (DEN-24), vincitore dello scorso anno, ha terminato la gara al quarto posto davanti a Vincent Langer (GER-1).
Nella seconda regata ha vinto Vincent Langer direttamente seguito da Janis Preiss (LAT-23). Sebastian Kordel ha raggiunto il traguardo in terza posizione seguito da Malte Reuscher (ITA-7777) e Gunnar Asmussen (GER-88).
Sebastian Kordel guida la graduatoria Formula Racing con 5,0 punti dopo il secondo giorno del Windsurfing Euro-Cup. Vincent Langer sta seguendo in seconda posizione con 5,7 punti. Casper Boumann è in terza posizione con 10,7 punti. Malte Reuscher (11,0 punti) e Gunnar Asmussen (12,0) punti completano la top-5 nella disciplina Formula Racing.
Il video riassunto della giornata precedente:
source & video: Euro-Cup
photo: CW / moritzbeck.de By: Choppy Water GmbH