16/05/2015 – Il quarto giorno della Windsurfing Euro-Cup Sylt è stato dedicato allo slalom. La giornata è iniziata con un vento a forza cinque e il mare con molto chop. La prima gara del giorno è stata dunque quella di slalom che era stata abbandonata a causa del poco vento il giorno precedente. Casper Boumann (Starboard, NeilPryde) è stato il primo vincitore della giornata, davanti a Sebastian Kornum (JP, NeilPryde, Quiksilver, Renault), Ingmar Daldorf (Meijers Fit En Gezond, Windsurfing4you) e Sebastian Kördel (Starboard, GA Sails, Slake High Performance Masts, Nordmann Tool Monitoring). Tutti hanno approfittato dell’errore di Vincent Langer (Fanatic, Point-7, Chiemsee, Maui Jim, Concat, Carl Rehder), il quale ha puntato alla boa sbagliata e ha portato con se’ alcuni dei riders che erano in testa.
Le condizioni sono rimaste molto dure per il resto della giornata e sono stati portati a termine due ulteriori tabelloni di slalom. Il polacco Maciek Rutkowski (Patrik, Point-7, Quiksilver, Burn (energy drink), Unifiber, GoPro) è stato il vincitore del secondo tabellone, il quale ha lottato ad ogni eliminatoria per poi tagliare per primo la linea d’arrivo in finale. Seguito da Vincent Langer, che questa volta non sbaglia il percorso, ed da Sebastian Kördel in terza posizione.
Le condizioni nel frattempo si sono fatte sempre più dure e impegnative, ed il terzo tabellone ha chiesto ai riders di tirare fuori tutto quello che avevano e di andare oltre i loro limiti. Si accende una bella battaglia tra Vincent Langer e Sebastian Kördel, con Langer che riesce a spuntarla solo pochi metri prima dell’arrivo. Alle loro spalle chiude il podio del terzo tabellone Casper Boumann.
Vincent Langer sulla regata: “Oggi in acqua faceva un freddo incredibile ed era veramente dura. Non mi era mai capitata un’esperienza simile prima. Ciò nonostante possiamo essere contenti di aver terminato ben 3 tabelloni slalom. Nel primo ho sfortunatamente mirato alla boa sbagliata ed ho buttato via la vittoria, mentre gli altri due tabelloni sono andati decisamente meglio e sono molto contento dei miei risultati!”
La Top 5 overall per lo slalom dopo la giornata di oggi è dunque la seguente:
1. Vincent Langer (Fanatic, Point-7, Chiemsee, Maui Jim, Concat, Carl Rehder)
2. Casper Boumann (Starboard, NeilPryde)
3. Sebastian Kördel (Starboard, GA Sails, Slake High Performance Masts, Nordmann Tool Monitoring)
4. Maciek Rutkowski (Patrik, Point-7, Quiksilver, Burn (energy drink), Unifiber, GoPro)
5. Ingmar Daldorf (Meijers Fit En Gezond, Windsurfing4you)
Il video riassunto della giornata precedente:
L’ultimo giorno dell’evento sembra promettere molto bene con possibili nuovi tabelloni slalom, con un vento forza 6 da ovest previsto che fa ben sperare per avere gare interessanti.
source & video: Euro-Cup
photo: CW / moritzbeck.de By: Choppy Water GmbH