13/04/2019 – L’ultimo giorno della FORSA Bonaire PWA World Cup del 2019 è stato annunciato come Super Sabato e alla fine non ha deluso con un mix di emozione e drammaticità per un finale perfetto davanti a una spiaggia affollata, che ha creato un’atmosfera di tifo che ha stimolato i migliori freestyler del mondo a spingere ancora più forte alla ricerca della vittoria.
Femminile
Double elimination
La giornata delle finali è stata divisa in due parti e al mattino la flotta femminile è stata ridotta a sole tre donne ancora in gara. Arrianne Aukes (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins) ha difeso con successo il 4 ° posto, e insidiando Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) per tutta la heat per il 3 ° e 4 °, ma non è riuscita ad atterrare una manovra importante mura a dritta e ha perso l’occasione di salire sul podio.
Al riavvio pomeridiano Johanne ha affrontato una rivincita con Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e per un lungo periodo la heat è stata bilanciata, tuttavia, Huvermann ha poi aumentato il suo punteggio atterrando un doppio spock su entrambi le mure e una culo per aggiudicarsi una rivincita con Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) – lasciando la norvegese a completare il podio al 3 ° posto.
In finale Huvermann, proprio come ha fatto nella single elimination, ha provato tutto quello che aveva a repertorio con Offringa, ma per molto tempo è stata la rider di Aruba a guidare il combattimento e sembrava che avrebbe rivendicato la vittoria. Tuttavia, Huvermann è riuscito a rimanere in lizza per tutto e nei secondi finali la 21enne ha atterrato una superba chachoo normale, portando l’evento a una Super Finale.
Offringa è stata molto sportiva nella sconfitta, la sua prima volta in cui ha perso una heat in 11 anni nel tour mondiale, ma ovviamente non è stata contenta nel sentire il risultato.
Dopo una breve pausa, Offringa e Huvermann si sono sfidate ancora una volta: la vincitrice avrebbe vinto l’evento. Tuttavia, è stata Offringa che è riuscita a portare il suo gioco ad un altro livello per vincere l’evento di apertura dell’anno. Huvermann, dopo aver raggiunto le vette vertiginose della finale, non è riuscito a replicare nuovamente la stessa prestazione e dopo un paio di falliti tentativi di doppio spock ci sono volute alcune parole di saggezza dalla spiaggia di Dieter van der Eyken (Severne / Severne Sails) per sollevare Huvermann a combattere ulteriormente.
E questo è esattamente quello che ha fatto – atterrando di nuovo due volte su entrambi le mura i doppi spock. Offringa però ha stabilito il secondo più alto punteggio della gara per essere giustamente incoronata Regina di Bonaire. Entrambe le ragazze hanno meritatamente ricevuto un caloroso ricevimento al ritorno in spiaggia dopo aver messo in mostra uno spettacolo meraviglioso.
Sarah-Quita Offringa: “Grazie a tutti, e grazie a tutti sulla spiaggia, possiamo sentire gli applausi dall’acqua e questo ci motiva davvero! Questa è stata la prima volta in 11 anni che ho perso una heat, e ci ho pensato questa settimana – su come avrei reagito … Non volevo essere una perdente e in realtà, mi sentivo un senso di eccitazione dopo la heat con Maaike! Congratulazioni a Maaike – ha surfato in maniera incredibile! Grazie a tutti del PWA per una settimana fantastica! “
Uomini
Amado Vrieswijk (JP / Severne) è stato il protagonista della double: il ragazzo locale ha continuato la sua rimonta al mattino sconfiggendo Antony Ruenes (Tabou / GA Sails), Giovanni Passani (Tabou / GA Sails / AL360) e Yentel Caers (I -99 / Punto-7) per entrare in top 3. A questo punto, Vrieswijk aveva già vinto 7 batterie di fila.
Dopo una pausa di metà giornata, Vrieswijk ha ripreso quindi contro Julian Mas (JP / Gun Sails), a cui era già garantito il suo primo podio in assoluto. L’atmosfera durante questa heat era eccezionale, con la folla locale che tifava per il loro ragazzo locale, mentre il team francese supportava per il proprio uomo. Sfortunatamente per Mas, non ha mai raggiunto le vette che aveva mostrato nel single elimination, lasciando Vrieswijk a preparare una finale contro il boneriano – Youp Schmit (I-99 / Avanti).
Nella finale Vrieswijk si è rivelato troppo forte per Schmit facendo ancora una volta un punteggio mostruoso di oltre 180 punti: superfinale.
La Super Finale è iniziata in modo drammatico … prima dell’inizio del riscaldamento, Schmit ha avuto bisogno di cure mediche per un piede gonfio e solo pochi minuti dopo il 24enne sembrava tornare in spiaggia. A questo punto, la folla e i giudici non erano sicuri se Schmit sarebbe stato costretto a ritirarsi per infortunio. Si è scoperto che Schmit aveva perso la sua pinna dopo aver tentato un flaka-shaka nelle secche. Una volta che Schmit si è avvicinato alla spiaggia, ha gettato via la sua tavola e comprensibilmente sembrava abbattuto. Tuttavia la folla locale si è fatta sentire e Schmit ha reagito immediatamente atterrando una doppio culo. Alla fine è stato Vrieswijk, che ha vinto 10 manche consecutive per farsi incoronare re di Bonaire, ma ancora più importante per fare un passo importante verso un primo titolo mondiale avendo sconfitto in precedenza il 9 volte campione del mondo – Gollito Estredo (Fanatic / Duotone) – nel 3 ° round della doppia eliminazione.
Anche Schmit merita grande credito per il modo in cui ha scavato in profondità quando contava davvero e dovrebbe essere enormemente orgoglioso per il suo primo podio nel tour mondiale, che vede anche lui finire l’evento come uno dei contendenti al titolo per il 2019.
Amado Vrieswijk ha commentato: “È stata una settimana lunga, lunga, lunga, ma comunque sorprendente. Il vento era leggero, ma il livello è stato così alto e Youp mi ha spinto in maniera incredibile! Sono davvero, davvero felice! “
Risultati 2019 FORSA Bonaire PWA World Cup – Freestyle femminile
1st Sarah-Quita Offringa (ARU – Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (NED – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (NOR – Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (NED – Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
5th Jazzy Zwerus (NED – JP / NeilPryde)
Risultati 2019 FORSA Bonaire PWA World Cup – Freestyle maschile
1st Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne)
2nd Youp Schmit (NB – I-99 / Avanti)
3rd Julian Mas (FRA – JP / Gun Sails)
4th Yentel Caers (BEL I-99 / Point-7
5th Giovanni Passani (ITA – Tabou / GA Sails)
6th Antony Ruenes (TFRA – abou / GA Sails)
7th Adrien Bosson (FRA – Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
7th Davy Scheffers (NED – Tabou / GA Sails)
9th Sam Esteve (FRA – JP / NeilPryde)
9th Steven Van Broeckhoven (BEL – Starboard / Gun Sails)
9th Taty Frans (NB – Point-7)
9th Julian Wiemar (GER – Starboard / Severne)
Source: PWA
photo: JC (c) PWA