13/07/2019 – Le previsioni per oggi promettevano di essere più ventose e ondose rispetto a ieri e questo è esattamente il modo in cui le cose sono andate, il che ha portato i giovani ad essere protagonisti per l’intera giornata e hanno dimostrato che il windsurf è in buone mani per il futuro con una serie di performance impressionanti.
Youth
Ragazze
U15s
Nel tabellone double delle ragazze U15, Lina Eržen (Flikka / Duotone) e Isabel Triviño Delgado (Goya Windsurfing) si sono assicurate le prime due posizioni davanti a Lucia Triviño Delgado (Goya Windsurfing) e Noelia Fuentes Fernández (P7) che non si schiereranno per la finale di domani al fianco di Alexia Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) e Maria Morales (Quatro / Goya Windsurfing), qualificate ieri.
Under 17
Nella seconda finale degli U17, Julia Pasquale (Fanatic / Duotone), che ha vinto la finale di ieri, alla fine si è rivelata troppo forte contro la sua principale rivale Mar de Arce (Star-Fish / Loftsails) grazie al punteggio in surfata migliore.
U20
Per la prima volta, la flotta delle ragazze degli U20 è scesa in acqua e alla fine della giornata, le loro prime due finali sono state completate con gli stessi risultati in entrambe le occasioni. Alexa Escherich (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins), che è la detentrice del titolo, ha dominato ancora una volta: la 17enne ha vinto contro Regina Villegas (North) e Lisa Witte. Villegas è attualmente in un solido secondo posto dopo aver concluso due volte seconda.
Ragazzi
U13s
Carlos Kiefer Quintana (Fanatic / Duotone) ha saltato l’inizio della seconda finale questa mattina, ma ciò non ha impedito al talentuoso giovanotto di prendere la vittoria mantenendo intatto il suo percorso. Una volta in acqua, Kiefer Quintana ha fatto un forward perfetto e un backloop per aggiudicarsi una meritata vittoria davanti a Miguel Mirón Becerra (Goya Windsurfing) e Val Eržen (Flikka / Duotone). Becerra, che ha concluso 3° ieri, è salito in seconda posizione oggi dopo aver vinto il tie break contro Eržen per aver registrato il più alto risultato in singola surfata.
U15s
Solo il turno del ripescaggio degli Under 15 è stato completato oggi con le finali che si sono tenute per domenica, ma è stato Giulio Gasperini (Starboard / Severne), che ha conquistato la vittoria davanti a Pepe Krause (Quatro / Hot Sails Maui) e Marc Alonso Cámara (Ezzy ) per assicurarsi l’ultimo posto in finale. Gasperini ha atterrato un table top eccellente insieme alla migliore onda, meritando il primo posto. Il giovane italiano affronterà ora Hayata Ishii (RRD / RRD Sails) e Tobias Bjørnaa (Fanatic / Duotone) nella finale di domani.
Under 17
La divisione Under 17 ha visto un livello eccezionalmente alto di windsurf e, dopo una dura giornata di gare, rimangono solo i primi 4 rider: la finale dei vincitori e dei perdenti è già stata decisa dopo il completamento delle semifinali nel pomeriggio.
L’a-side della semifinale ha visto Liam Dunkerbeck (Starboard / Severne) schierarsi contro Lennart Neubauer (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e hanno avuto un incredibile duello. Tuttavia, alla fine, è stata la destrezza di Dunkerbeck a fare la differenza e ora affronterà Titouan Flechet (Tabou / Hot Sails Maui) nella finale dopo che il francese ha vinto la sfida con Adrián Artiles (Goya / Simmer) .
Alex Digiosafatte (i99, P7) combatte come un leone e si ferma alle semifinali di livello veramente alto.
U20
Infine, solo i primi 4 rider rimangono nella divisione U20s con Takara Ishii (RRD / RRD Sails) che si prepara ad affrontare Valentino Pasquale (Fanatic / Duotone) e Marino Gil (Goya Windsurfing) che affronterà Adam Warchol (Quatro / Goya Windsurfing) nelle semifinali di domani.
In precedenza, Pasquale aveva vinto una heat incredibilmente ravvicinata contro Takuma Sugi (Tabou / GA Sails), che lo spagnolo aveva vinto con una decisione di due a uno, mentre Ishii ha avuto un percorso più calmo e controllato.
Dall’altra parte del tabellone, Marino Gil (Goya Windsurfing), che ieri ha dichiarato di sperare di conquistare la vittoria nella divisione Under 20, ha fatto una partenza sicura e ha costantemente prodotto punteggi eccellenti. Tuttavia, dovrà affrontare una dura prova contro Warchol per fare la finale dei vincitori.
Gabriel Di Giosafatte (CHS, Starboard) un po’ penalizzato da una categoria di super mostri esce ai quarti con onore.
Dopo un’entusiasmante giornata di gare, i giovani sono stati finalmente rilasciati alle 18 e si incontreranno di nuovo domani mattina alle 9:00 (GMT + 1) per lo skipper’s meeting con una prima possibile partenza alle 9:30.
L’incontro con i professionisti si svolgerà alle 13:00, con l’obiettivo di domattina di completare la gara juniores. Le previsioni per domani sono molto simili a quelle di oggi, quindi, una volta completato il tabellone per i ragazzi, sarà possibile iniziare il contest pro nel pomeriggio.
source: PWA
photo: JC (c) PWA