24/02/2020 – COVID-19, la tappa PWA World Cup in Korea cancellata.
A seguito della cancellazione della Coppa del mondo giapponese la scorsa settimana e alla luce del peggioramento della situazione del virus COVID-19 (Corona Virus) nella penisola coreana, le autorità locali della contea di Ulju e della città di Ulsan hanno preso la decisione di annullare la Coppa del mondo PWA di Ulsan in Corea. Come per l’evento giapponese, prevediamo che la Corea tornerà al calendario PWA nel 2021.
21/02/2020 – Il management del PWA dichiara:
“a seguito dell’impatto del virus Corona, COVID-19, il comitato organizzatore della Coppa del mondo PWA giapponese a Yokosuka, ha deciso di annullare l’evento di quest’anno nell’interesse della salute e della sicurezza di concorrenti, equipaggio e spettatori.
Il comitato fa la seguente dichiarazione: “il governo giapponese ha emanato una direttiva per limitare le attività non essenziali e non urgenti al fine di prevenire la diffusione del COVID-19.
Di conseguenza, molti eventi su larga scala in Giappone sono stati cancellati.
I membri del Comitato Esecutivo hanno deciso di dare priorità alla salute e alla sicurezza dei riders e dei visitatori.
Al fine di prevenire la diffusione del virus, abbiamo stabilito che sarebbe meglio annullare la competizione PWA giapponese del 2020″.
Sappiamo che molti di voi rimarranno delusi dal perdere l’evento dal calendario di quest’anno, in particolare per tutti gli appassionati di windsurf in Giappone, ma comprendiamo e supportiamo la decisione del comitato organizzatore.
Ci aspettiamo di ritornare in Giappone nel 2021.”
11/02/2020 – Il management del PWA dichiara:
“siamo finalmente in grado di pubblicare il calendario PWA per il 2020. L’organizzazione degli eventi Freestyle ai massimi livelli presenta ancora le sue sfide e continuiamo a lavorare sulle possibilità di tutti gli eventi durante tutto l’anno.
Durante il tour wave, i soliti eventi continueranno per il 2020 e prevediamo di continuare a basarci sul successo della collaborazione a Maui con i nostri amici dell’IWT, per garantire che l’Aloha Classic continui a far parte della classifica mondiale.
Il tour di Slalom rimane molto forte e sta entrando nella stagione 2020, la disciplina sta vivendo la sua più grande evoluzione da oltre un decennio. La corsa si svolgerà ora con venti fino a 5 nodi, con i concorrenti in grado di scegliere se correre su una pinna o un foil, creando un’opportunità tattica all’aumentare del vento, simile a quella di una scelta di pneumatici nelle corse automobilistiche di formula1. Il nuovo formato garantirà quasi gare su base giornaliera agli eventi e garantirà un’azione ad alta velocità sia con vento da 5.0 a Fuerte che con una leggera brezza marina in Costa Brava.
Ci sono voti a stelle accanto agli eventi, che è una nuova aggiunta alla struttura PWA. In base al nuovo sistema, agli eventi verranno assegnate stelle in base al livello dell’evento in termini di premi in denaro e standard associati.
Sono state create nuove opzioni di livello inferiore per offrire l’opportunità a eventi nuovi o più piccoli di partecipare al World Tour. Questi eventi, premiati con lo status di “World Tour” 1 – 3 Star, porteranno punti in classifica che valgono per la classifica PWA World Championship in base al loro livello. I punti di ciascun livello saranno calcolati su base percentuale in base al livello del montepremi rispetto al montepremi totale della Coppa del Mondo. Tuttavia, i riders conteranno i risultati solo in base al numero di eventi di Coppa del Mondo da 4 stelle in su. Ad esempio, se ci sono 4 eventi alla Coppa del Mondo a 4 stelle o superiore, un rider conterà i suoi 4 migliori risultati della stagione, indipendentemente dal livello in cui si trovano, prima che siano state applicate le regole di scarto.
Gli eventi da 1 a 3 stelle includeranno una disciplina a diversi livelli al di sotto del montepremi della Coppa del Mondo
Gli eventi a 4 stelle includeranno una disciplina completa della Coppa del Mondo per uomini o donne
Gli eventi a 5 stelle includeranno una disciplina completa della Coppa del Mondo per uomini e donne
Gli eventi a 6 stelle includeranno un minimo di 2 discipline O sopra il montepremi minimo
Gli eventi a 7 stelle includeranno più di 2 discipline
Tutti gli eventi da 4 a 7 stelle, Coppa del mondo, Grand Slam e Super Grand Slam e superiori avranno gli stessi punti in classifica per ciascuna disciplina, indipendentemente dalla loro valutazione in stelle.”
source: PWA