22/10/2020 – GIOCHI INTERNAZIONALI DI iQFOiL SI AVVICINANO ALLA SERIE DELLE FINALI
Un’altra mattinata perfetta all’Univela Sailing a Campione, sul Lago di Garda, dove quasi 200 riders si sono radunati per i Giochi Internazionali iQFOiL, il primo vero evento globale per la prossima tavola a vela olimpica ai Giochi di Parigi 2024. Tre formati, egualmente usati fino ad oggi, Course (bolina-poppa) da navigare quando si superano i 10 nodi, Slalom (attorno tre o quattro boe) preferito quando sotto i 10 nodi e Marathon (una regata di lunga distanza che vale due punti nel tabellone).
Il terzo giorno è iniziato come di consueto con il vento da nord, il Peler che è sceso forte a 12-16 nodi consentendo sia alla flotta Gold maschile che a quella femminile due gare di Course emozionanti e corrette, con il rider francese Nicholas Goyard che le ha vinte entrambe, consolidando così la sua generale leadership durante la sessione pomeridiana di gara. Sebastian Koerdel (GER) è stato secondo nella prima gara, ma ha perso posizioni nella seconda gara, un 13° che è stato fortunatamente in grado di scartare, mentre la seconda vittoria per gli uomini è andata a Pierre Lecoq (FRA).
Nella flotta femminile l’atleta francese, che si sta dimostrando la migliore rider a tutto tondo finora, ha segnato un altro primo e secondo, Helene Noesmoen sta volando verso la Final Series con un bel margine sulle altre concorrenti. Noy Drihan (ISR) ha vinto la seconda regata, ma ha dovuto scartare la prima, il suo peggior punteggio della serie (18).
Tra i tanti fratelli che gareggiano uno contro l’altro qui a Univela Sailing, ci sono due sorelle gemelle britanniche di windsurf, sempre al top sin dai tempi della vela giovanile, e se Saskia ha lottato duramente fino a poco tempo per arrivare a Tokyo, ecco la sua ‘sorellina’ (piu’ giovane di solo mezz’ora) ad essere tra le prime 10, Imogen Sills, che è arrivata terza nella seconda gara di Course:
“e’ stato così divertente ma allo stesso tempo molto stressante. È semplicemente incredibile, non riesco a credere che tutti noi abbiamo fatto foil sull’acqua, volando per tutto il campo di regata, è stato fantastico! Mi sono ritirato dalla mia campagna olimpica a causa di un infortunio due anni e mezzo fa, poi quando l’iQFOiL è arrivato, ho sentito di voler fare un tentativo. Ma dato che lavoro a tempo pieno in Norvegia negli ultimi due mesi e non mi alleno affatto, sono davvero sorpreso di come stia andando bene. Penso che continuerò con questo, è davvero divertente e crea dipendenza!”
Una pausa pranzo che si è protratta un po ‘più a lungo rispetto ai giorni precedenti, dato che l’Ora non e’ entrata con forza, e anche quando si è presentata, e’ stata ancora molto leggera, a circa 8-10 nodi. Cio’ nonostante una gara di Slalom per ogni divisione (Uomini e Donne) è stata completata nel tabellone, portando il numero di gare fino a 11. I migliori uomini sono stati ancora una volta Sebastian Koerdel (GER), Nicolas Goyard (FRA) e Matteo Iachino (ITA), rispettivamente primo, secondo e terzo nella Finale A, assicurandosi il primato assoluto. Tra le donne lo Slalom è andato ancora a Helene Noesmoen, che ha sei vittorie su 11 gare, Maja Dziarnowska (POL) è seconda e Lena Ersilia (GER) terza.
“La settimana è stata davvero bella, condizioni di vento e format diversi, quindi è stata davvero buona e interessante – afferma Helene Noesmoen, leader della classifica generale provvisoria, proveniente dalla RS:X – Amo molto la nuova classe, è davvero emozionante per la velocità, è tutto molto veloce, devi essere molto più veloce nelle tattiche e nelle decisioni, ed è davvero bello fare qualche gara di slalom, qualche long distance, intensità molto diverse. Penso che sia la cosa migliore avere questi tre formati, perché con vento molto leggero è difficile andare di bolina, ed è così bello che sta portando qui persone da mondi diversi, le Olimpiadi e il PWA.”
La terza giornata si conclude con cambi di posizione sopra i primi 10, ma stessi leader: il francese Nicolas Goyard negli uomini e Helene Noesmoen nelle donne.
Le previsioni meteo per domani potrebbero essere facili come in questi giorni, il programma è di fare più gare possibili al mattino, puntando a più course, e ancora qualche Slalom nel pomeriggio. Univela Sailing e Società Canottieri Garda e Salò, gli organizzatori dell’evento con la IQ Foil Class, manterranno gli atleti informati tramite telefono, per non evitare assemblee da parte del club per rispettare le norme di sicurezza del governo italiano.
Il video riassunto del terzo giorno: www.facebook.com/watch/?v=779428092912508
Gli italiani presenti nella classifica finale provvisoria:
Sofia Renna 40ma,
Matteo Iachino 4to, Bruno Martini 25mo, Nicolo’ Renna 34mo, Francesco Scagliola 48mo, Luca Di Tomassi 50mo, Antonino Cangemi 57mo, Jacopo Renna 61mo, Carlo Ciabatti 63mo, Riccardo Renna 67mo, Daniel Slijk 68mo, Alessandro Tomasi 71mo, Jacopo Gavioli 84mo, Manolo Modena 91mo.
photo: Martina Orsini (c) iQFOiL Class
source: iQFOiL Class