23/10/2020 – NESSUNA REGATA OGGI, DOMANI LA SERIE FINALE
Il quarto giorno si è concluso con un riposo forzato per i quasi 200 riders provenienti da 29 nazioni per il primo grande evento mondiale della tavola a vela olimpica di Parigi 2024, organizzato sul lago di Garda, da Univela Sailing, Società Velica Garda Salò e iQ Foil Classe. Le spesse nuvole non hanno permesso al vento da nord del mattino di aumentare, né alla brezza da sud di entrare, la piogge e’ caduta inesorabilmente tutto il giorno sulle vele e tavole sull’enorme e fradicio prato in erba vicino allo yacht club.
Gli IQFOil International Games entrano così nelle finali di domani, congelando i risultati di ieri. I primi 12, sia della flotta maschile che di quella femminile, si sfideranno per i primi posti, e quando avranno terminato, il resto delle flotte correranno per migliorare la loro posizione, testare l’attrezzatura e divertirsi di più sulla acqua.
Nonostante il finale senza azione della serie di qualifiche, l’evento è stato molto apprezzato da tutti i concorrenti, undici gare sono state disputate in condizioni diverse e in tutti e tre i nuovi formati: Course, Slalom e Marathon. A detta di tutti è stata una regata di successo.
Le Finals Series sono composte da tre gare: un quarto di finale tra i corridori dal 12° al 5°, dopodiché quattro accederanno alle semifinali unendosi al 4° e 3° assoluto, e i primi due a tagliare il traguardo si sfideranno in una finale “pigliatutto” con il 2° e il 1° della serie di qualifiche. Se il vento sarà superiore a 10 nodi il formato scelto sarà un course, se inferiore una gara di Slalom.
I riders che si sfideranno domani in acqua sono:
MEN
1 – Nicolas Goyard (FRA) – straight through to the final
2 – Sebastian Koerdel (GER) – straight through to the final
3 – Kiran Badloe (NED) – straight through to the semi final
4 – Matteo Iachino (ITA) – straight through to the semi final
5 – Samuel Sills (GBR)
6 – Pierre Lecoq (FRA)
7 – Thomas Goyard (FRA)
8 – Matthew Barton (GBR)
9 – Steven van Broeckhoven (BEL)
10 – Alexandre Cousin (FRA)
11 – Huig-Jan Tak (NED)
12 – Clement Bourgeois (FRA)
WOMEN
1 – Helene Noesmoen (FRA) – straight through to the final
2 – Maja Dziarnowska (POL) – straight through to the final
3 – Delphine Cousin (FRA) – straight through to the semi final
4 – Noy Drihan (ISR) – straight through to the semi final
5 – Islay Watson (GBR)
6 – Lucie Belbeoch (FRA)
7 – Imogen Sills (GBR)
8 – Pilas Lamadrid Trueba (ESP)
9 – Lilian de Geus (NED)
10 – Daniele Peleg (ISR)
11 – Shachar Reshef (ISR)
12 – Sorin Lola (FRA)
Il ritrovo a terra alla ‘pit lane’ per il controllo dell’attrezzatura è previsto alle 8:00, con l’obiettivo di una prima possibile partenza alle 9:00 per gli Uomini.
Il video riassunto del quarto giorno: www.facebook.com/watch/?v=270846337557358
Gli italiani presenti nella classifica finale provvisoria:
Sofia Renna 40ma,
Matteo Iachino 4to, Bruno Martini 25mo, Nicolo’ Renna 34mo, Francesco Scagliola 48mo, Luca Di Tomassi 50mo, Antonino Cangemi 57mo, Jacopo Renna 61mo, Carlo Ciabatti 63mo, Riccardo Renna 67mo, Daniel Slijk 68mo, Alessandro Tomasi 71mo, Jacopo Gavioli 84mo, Manolo Modena 91mo.
photo: Martina Orsini (c) iQFOiL Class
source: iQFOiL Class