Italian Slalom Tour 2016: la 5^ ed ultima tappa del circuito centro-nord a Cagliari, 5/6 novembre.
Con la quinta tappa di Cagliari del circuito centro-nord si concluderà il lungo percorso, iniziato a fine aprile scorso, di avvicinamento alla finalissima di dicembre dell’Italian Slalom Tour di Marsala, dove gli atleti di entrambi i circuiti, centro-nord appunto e centro-sud, si sfideranno per il titolo nazionale slalom, non essendo questo stato assegnato al Gran Slam di luglio. La tappa decreterà quindi il vincitore del circuito, ma anche del campionato della 3^ zona del circuito AICW, essendo l’ultima anche di questo ed è intitolata alla memoria dell’atleta romano Davide Beverino, scomparso nel 2009, che in Sardegna aveva messo radici proprio per allenarsi con continuità.
Il circolo ospitante è il prestigioso Windsurfing Club Cagliari, uno dei più importanti in Italia per gli sport di vela, sicuramente il più grande club velico dell’isola, che si trova all’estremo lembo occidentale dei 9 km di spiaggia del golfo del Poetto, al centro del golfo di Cagliari, sotto il promontorio de La sella del diavolo. Il Windsurfing Club Cagliari è una società giovane, nata nel 1980 grazie ad un gruppo di appassionati dello sport a vela e, in particolare, del windsurf. Nel 1982 diventa affiliata della Federazione Italiana Vela ed oggi, a soli 20 anni dall’apertura, conta più di 600 soci tesserati: la prima tra le società veliche in Sardegna e tra le prime dieci in tutta Italia. Il 70% dei soci pratica il windsurf. La possibilità di svolgere una gara praticamente nel cuore di una grande città offrirà ovviamente alla regata un grande pubblico ed un grande spettacolo.
Dopo il nulla di fatto per mancanza di vento nella quarta tappa di metà ottobre, a Calambrone, tra Pisa e Livorno, la classifica provvisoria era rimasta dunque invariata, con Massimiliano Loncrini ITA 5084 del club Fraglia Vela di Malcesine, sul Garda, davanti al giovane Mattia Onali ITA 134, che qui giocherà in casa le sue carte essendo atleta del Windsurfing Club Cagliari, e Frank Christopher ITA 211 de La Darsena Wakeboard ASD sul lago Maggiore. Per lo zonale, in testa alla classifica, dopo due tappe, si trova Giorgio Giorgi ITA 125 del Circolo del Mare di Alghero, davanti al già citato Mattia Onali e Roberto Tavazzi ITA 665, per i primi 3 posti, che invece corre per la Lega Navale Italiana Golfo dell’Asinara.
Contatti
Windsurfing Club Cagliari, viale Marina Piccola s.n. – Cagliari –
tel e fax +39 070 372694 | [email protected]
source: AICW Associazione Italiana Classi Windsurf (FIV) – Ufficio Stampa – Leonardo Colapietro