Magic Wave: questo nome contraddistingue la linea di tavole wave allround della prestigiosa casa australiana JP. Nel giro di due anni le Magic Wave si sono costruite una solidissima fama, conquistando i primi posti nei test delle riviste specializzate, guadagnandosi un grande successo tra i cultori del wave riding. La sua fama non è minimamente scesa nel corso di questi due anni, rimanendo un oggetto molto ambito tra coloro che cercano il meglio per le loro uscite in condizioni difficili. Le Magic Wave ereditano il meglio dalle tavole che le hanno precedute.
La velocità delle Thruster Quad, la versatilità delle Wave Slates, la facilità delle Real World Wave, sono tutte riunite nelle nuove Magic. L’incredibile velocità e la facilità di approccio alle onde sembrano provenire dalle Ultimate Wave, tale è la facilità di approccio alle onde anche di grosse dimensioni. L’enorme successo internazionale ha convinto Werner Gnigler, shaper JP, a disegnare e realizzare anche una variante Magic Wave da 68 litri di volume. Estremamente veloci in ingresso in planata e accelerazione, Le Magic Wave passano le schiume senza difficoltà, staccando salti ad elevate altezze. Al rider è concesso optare per surfate incisive sul piede anteriore o posteriore, senza alcun problema di adattamento. Tutto questo è dovuto all’ottima combinazione di shape e linee d’acqua, sapientemente mescolate per ottenere il miglior risultato possibile. La poppa swallow tail non è estranea alle ottime prestazioni di carving delle Magic Wave; la sua forma particolare consente di impostare le curve nel miglior modo, anche per chi non è ancora esperto wave rider.
Le tavole rappresentano la miglior sintesi possibile tra facilità, velocità, manovrabilità e maneggevolezza, consentendo un approccio alle onde facile anche in condizioni non ottimali, esaltandosi poi in condizioni difficili. Ulteriore fonte di ispirazione per lo shape delle Magic Wave sono state le Wave Slate e le Freestyle Wave. Combinando le buone caratteristiche di entrambe, si è infatti creata la base di sviluppo delle Magic. Werner Gnigler si è rivelato ancora una volta buon maestro, nel disegnare le Magic Wave, elaborando al meglio le carene, dotandole di V e concavi lungo tutta la lunghezza della tavola, donando infine le ottime doti di planata e controllo. L’outline dai bordi paralleli e la forma allargata di prua e poppa permettono a queste tavole una precoce planata, necessaria per superare le schiume più insidiose. La facilità di mantenimento della velocità consente di impostare al meglio i bottom, anche in presenza di onde on e side shore. Con le Magic Wave è possibile utilizzare vele più piccole rispetto alla media, grazie alle loro innovative linee d’acqua, rendendo ancor più facile e confortevole la navigazione. La propensione al salto è esaltata da queste innovazioni, permettendo controllo aereo nei forward e backloop al di là di qualsiasi immaginazione. La new entry da 68 litri è stata concepita per surfisti leggeri o surfisti pesanti che necessitano una tavola compatta sotto i piedi in condizioni estremamente ventose. Le Magic Wave vengono fornite con un set di pinne thruster dalle caratteristiche tradizionali, in grado di privilegiare planata e controllo. Le cinque scasse previste di serie, consentono un set up personalizzabile al massimo. Le scasse inutilizzate sono dotate di adeguate coperture di protezione, denotando un ulteriore attenzione ai dettagli. In conclusione, le Magic Wave si affacciano sul mercato 2023 con le migliori credenziali per replicare ed amplificare i già ottimi risultati di vendita ottenuti negli anni passati.
Per maggiori informazioni: https://jp-australia.com/p/windsurfing/boards/magic-wave/
(clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: JP Australia
Photo: JP Australia