Bruno Giordano, professore di educazione fisica all’ITC BONELLI di Cuneo:
“anche quest’anno l’Istituto Tecnico Commerciale “F.A.Bonelli” di Cuneo è riuscito ad organizzare il progetto “Bonelli Windsurf”.
Si tratta dell’undicesima edizione di questa bellissima iniziativa che permette a 50 allievi/e di vivere il mare praticando lo sport più bello del mondo! Dopo due incontri pomeridiani in cui si prende contatto con l’attrezzatura velica, si impara ad armare e disarmare il rig, si provano i movimenti a secco con l’ausilio di due simulatori, si distribuisce la dispensa tecnica e si visionano video didattici; ci si trasferisce ad Arma di Taggia (IM) per tre giorni dal 22 al 24 maggio.
La location è particolarmente adatta perchè il centro velico “Kaori Surf Center” è situato di fronte ad uno spazio acqueo completamente protetto da moli frangiflutti, acqua bassa e fondale sabbioso. Tutto ciò permette di svolgere le lezioni dalle 10.00 alle 18.00 in massima sicurezza, con mare piatto e con 10 tavole contemporaneamente.
Nelle passate 10 edizioni si è sempre riusciti a trascorrere almeno 18 ore sulle tavole in acqua, permettendo a tutti i partecipanti di acquisire una capacità tecnica sufficiente a garantire una navigazione tranquilla ed in sicurezza.
Inoltre durante una mattinata si procederà alla pulizia della spiaggia dai rifiuti plastici e non solo, nell’ambito del progetto “Plastic Free”.
Questi 3 giorni di full immersion nel fantastico mondo del windsurf concorre a far conoscere a ragazzi dai 14 ai 19 anni l’ambiente marino e viverlo in maniera diversa, attivamente e con passione. Tutto il corso verrà tenuto da Bruno Giordano, che oltre ad essere un insegnante dell’Istituto, è anche un istruttore certificato da quasi 40 anni! Anche quest’anno una grossa collaborazione in acqua verrà garantita dal mitico local, nonchè insegnante ed istruttore, Brunello Valle e dal sempre presente Raffaello Bastiani titolare del surf center.
Infine l’ultimo giorno verrà disputata una piccola regata in cui tutti i partecipanti si sfideranno per aggiudicarsi i tanti premi offerti da diverse ditte del settore, riviste, surf shop ed associazioni circoli di windsurf. Quindi … basta parole, passiamo all’ ACTION !!! TUTTI IN ACQUA PER IMPARARE ED APPASSIONARCI ALLO SPORT PIU’ BELLO DEL MONDO … IL WINDSURF!!!”
text & photo courtesy: Bruno Giordano