Venerdì, 31 luglio 2015 – LA FANTASTICA RIMONTA DI GIORGIA SPECIALE: ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA FINALE DEGLI EUROPEI DI LIEPAJA GUIDA LA CLASSIFICA UNDER 17 FEMMINILE CON AMPIO MARGINE SULLE INSEGUITRICI.
ITALIANI NEI TOP TEN IN TUTTE LE QUATTRO CATEGORIE
Dopo la giornata inaugurale dei Campionati Europei Techno 293 a Liepaja in Lettonia caratterizzata da vento leggero, le condizioni meteo, preannunciate assai dure da mercoledì 29 maggio, lasciavano presagire qualche difficoltà nel risalire la classifica. A smentire ogni previsione ci ha pensato Giorgia Speciale. La pluricampionessa anconetana della SEF Stamura allenata da Roberto Pierani in uno straordinario crescendo ha rimontato posizioni su posizioni, dapprima ponendosi sul gradino più basso del podio, poi in seconda posizione e infine in testa alla classifica, costruendo giorno dopo giorno un’impresa davvero notevole.
Dopo il decimo posto nella prova inaugurale, un terzo, un sesto, un quarto, poi due terzi, due secondi e due primi. Alla vigilia del sabato che assegnerà i titoli continentali, complici anche una squalifica e una partenza anticipata delle più accreditate rivali, Giorgia ha accumulato un consistente vantaggio, di ben dodici punti sulla francese Olivia Rosique e di quattordici sull’israeliana Katy Spichakov.
Tutte le altre concorrenti a distanza abissale dalla capolista. Facciamo i debiti scongiuri, ma stiamo per assistere a un nuovo exploit di un’atleta che mette in fila sia le nate nel 1999 che nel 2000. La trionfale cavalcata di Giorgia non ci deve far scordare anche l’eccellente prestazione di Enrica Schirru. L’atleta del Windsurfing Club Cagliari è attualmente ottava della generale con un secondo posto parziale in una prova odierna. Al 18° posto troviamo Alessandra Papitto della LNI Ostia.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Se Giorgia Speciale è davvero di un’altra dimensione, tutta la squadra italiana si sta comportando egregiamente in questi Europei sul Baltico. Ne è testimone il fatto che in tutte e quattro le categorie abbiamo atleti nelle top ten.
Nell’under 17 maschile, dominata dalla Francia con Tom Arnoux in prima posizione, Julian Rocco in seconda e Sacha Appert in terza, Federico Ferracane (Società Canottieri Marsala) è decimo, e Daniele Gallo (Nauticlub Castelfusano) quattordicesimo.
Doppietta francese anche nell’under 15 maschile, con Fabien Pianazza e Youn Pouliquen, seguiti dall’israeliano Torner Vardmon. Eccellente settimo posto per Giorgio Stancampiano (CCR Lauria Palermo), mentre Simone Montanucci (LNI Civitavecchia) è diciassettesimo.
Infine, nell’under 15 femminile, dove le israeliane Maya Nadler e Naama Gazit precedono la francese Heloise Macquaert, Aurora De Felici (LNI Civitavecchia) è ottava con un quinto parziale nell’ultima prova di giornata, Marta Monge (Circolo Nautico Loano) undicesima, Gaia Busetta (Società Canottieri Marsala) dodicesima, Marta Bonetti (Marina Julia) tredicesima, e Ludovica Bucarelli (LNI Ostia) quindicesima. Cinque atlete nelle prime quindici è un successo corale, considerando anche che quasi tutte le nostre concorrenti sono classe 2002 e quindi con la prospettiva di un altro anno di attività under 15. Tra le 2002 Aurora è infatti terza.
Un’edizione degli Europei che sta contando su ottimi organizzatori. Essendo le flotte under 15 rimaste a terra mercoledì per l’eccessivo shore break, si è attuata una soluzione alternativa. Trasportate le attrezzature con un camion in una zona più riparata, da giovedì si è così potuto dare luogo a prove per tutte le categorie.
text: Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 & RS:X
photo: International Techno 293 Class Association
video: svk1pp