La Loftsails Skyscape 2021 è la vela studiata dall’esperto sail designer Monty Spindler, per venire incontro agli appassionati della categoria foil. Il windsurf foil è letteralmente esploso negli ultimi anni come nuova disciplina sportiva, raccogliendo in breve tempo numerosi adepti. Ovviamente, accanto al lato ricreativo, si è fatto strada anche un lato agonistico, che ha richiesto fin da subito attrezzature più sofisticate ed evolute. La Skyscape è nata per chi era in cerca di un prodotto tecnicamente valido, in grado di rivaleggiare al meglio con i prodotti concorrenti. Ovviamente Spindler ha riversato in questa vela tutte le sue conoscenze tecniche, sfornando “un’ala” all’altezza della sua fama.
Sicuramente la nuova edizione della Skyscape rappresenta il culmine di questo sviluppo, inglobando tutti i migliori ritrovati, a cominciare da una diversa “aspect ratio” ed una riduzione della penna. Questi cambiamenti, uniti ad un migliorato shape verticale e ad un profilo ottimizzato danno origine ad una vela che si può considerare come punto di riferimento per il foil freeriding. Nelle misure più piccole 5.8, 6.4 e 7.0 la tasca d’albero appare di dimensioni abbastanza contenute, con un layout a 5 stecche ed una configurazione a 3 cambers.
Le misure più grandi 8.0 e 9.0 presentano una tasca d’albero simile a quella delle famose Blade, con 6 stecche e 3 cambers, oltre ad avere una balumina più rigida, per incrementare le performance da gara. La Skyscape si presenta con un’unica livrea arancione, tipicamente Loftsails e con accorgimenti costruttivi molto simili alle altre vele del marchio, caratterizzandosi attraverso materiali scelti e finiture accurate. Anche questa volta Monty Spindler ha fatto valere la sua esperienza, regalando ai “foilers” un prodotto al top.
Per maggiori informazioni:
https://shop.zzsurf.com/it/Windsurf-Vele/9270-loftsails-skyscape-2021.html
(clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Loftsails
Photo & video: Loftsails