AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
TORNA L’ANTICILONE AFRICANO … CALDO E POCO VENTO
Cari amici di RIWMAG e METEOVENTI rieccoci, come di consueto, ad analizzare la situazione meteorologica attesa per il prossimo week-end.
Era un po’ che non si faceva vivo … l’anticiclone nordafricano sarà il protagonista di questo week-end in quasi tutte le regioni del Bel Paese.
Sabato, infatti, l’area di alta pressione estesa dal nord Africa si spingerà verso nord “abbracciando” quasi interamente l’Italia. Solo le regioni del nordovest sentiranno la presenza di una perturbazione atlantica, che farà fatica ad avanzare.
Domenica lo scenario a grande scala non varierà di molto.
La presenza dell’alta pressione dall’Africa sarà, come consuetudine, foriera di temperature elevate e, purtroppo, poco vento.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa colori) e al suolo (isolinee binache) prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata l’estesa area di alta pressione che dal nord Africa si porta fino alle regioni nordorientali del continente (fonte www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo insieme dove saranno previsti i venti più interessanti.
SABATO
NORD Nulla da segnalare. A lavorare saranno principalmente i termici sia sulle coste che sui laghi grazie alla bella giornata di sole.
CENTRO Anche al centro Italia saranno i termici a portare un po’ di vento sulle coste. Probabilità maggiori ci saranno tra il grossetano e il viterbese.
SUD L’alta pressione non risparmierà neanche il sud. Anche qui nulla da segnalare ad eccezione dei termici.
Ventilati risulteranno, tuttavia, gli spot calabresi affacciati allo Stretto per tipica ventilazione da Nord fino a 20 nodi.
ISOLE Poco ventilate anche le due isole.
In Sardegna atteso, tuttavia, un vento fino a 15 nodi nell’algherese per Nord.
In Sicilia avremo la tipica ventilazione da Nord dello Stretto di Messina che soffierà dalla tarda mattinata fino a 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Solo sulle coste liguri tra Genova e Savona soffierà la Tramontana (18/20 nodi) tendente a ruotare da Nordest al confine con l’imperiese.
Sui laghi del nord prevarrà l’instabilità atmosferica, in particolare al nordovest.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Attesa una debole ventilazione da Maestrale sulle coste pugliesi del Gargano (12/15 nodi) e poi tra brindisino ed il canale di Otranto (fino a 20 nodi).
Ventilati gli spot dello Stretto ancora per Nord fino a 20/22 nodi.
ISOLE In Sardegna avremo prevalentemente vento di Levante al nord dell’Isola. Attesi tra i 18 e i 20 nodi tra la Gallura e l’Asinara. Saranno ventilate anche le coste del ponente sardo, sempre per vento da Est sui 15 nodi, ma più intenso e da Sud-Sudest nell’iglesiente (fino a 20 nodi).
In Sicilia solo gli spot dello Stretto beneficeranno della ventilazione da Nord fino a 18/20 nodi.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com