AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA: COLPO DI CODA DELL’INVERNO E … VENTO
Bentornati carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Sembrava oramai iniziata precocemente la primavera e invece l’inverno si è ricordato di essere lui a dover prendere la scena meteo sul nostro continente.
Nel fine settimana alle porte, infatti, aria fredda artica penetrerà da nord distruggendo l’alta pressione sul Mediterraneo e favorendo un netto calo delle temperature con anche nevicate a bassa quota. Al contempo avremo un buon gradiente di pressione sul Bel Paese che favorirà una buona ventilazione su molte delle nostre coste.
Sabato l’aria fredda artica comincerà ad affacciarsi sulle regioni di nordest della nostra penisola e richiamerà un minimo di pressione presente sulla penisola iberica.
Domenica l’aria fredda artica transiterà sulle regioni settentrionali italiane e, marginalmente, su quelle centrali. Il ricongiungimento con la depressione sul Mediterraneo occidentale determinerà un’estesa area di bassa pressione che si allungherà dalla Russia fino ad interessare tutte le regioni del Mediterraneo.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Una vasta area di bassa pressione interesserà tutto il bacino del Mediterraneo e al suo interno scorreranno fredde correnti ariche che arriveranno al nord nella giornata di domenica (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo cosa porterà questo colpo di coda dell’inverno.
SABATO
NORD versante tirrenico: un debole Scirocco scorrerà lungo le coste tra lo Spezzino ed il Genovese (10/12 nodi). Altrove nulla da segnalare;
versante adriatico: nulla da segnalare.
Nulla da segnalare sui grandi laghi alpini dove anche la copertura nuvolosa non favorirà l’instaurarsi di venti ad evoluzione diurna.
CENTRO lato tirrenico: lo Scirocco soffierà sulle coste tirreniche italiane con intensità media sui 15 nodi, ma intensità maggiori sui 18/20 nodi si registreranno tra le coste romane e quelle grossetane;
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD lato adriatico: una bella ventilazione da sud interesserà le coste pugliesi dal canale di Otranto fino alle prime coste baresi. Attesi venti sui 22/25 nodi (fino a 30 nodi nel Salentino);
lato ionico: l’Ostro interesserà anche le coste ioniche del sud Italia soffiando sul Salento e fino alle coste tarantine (20/22 nodi) nonché sul Crotonese (22/25 nodi). Anche sugli spot dello Stretto di Messina la ventilazione sarà da Sud con intensità sui 20/22 nodi (fino oltre i 30 nodi proprio nella parte più stretta del canale);
lato tirrenico: lo Scirocco soffierà sulle coste amalfitane fino a quelle napoletane (15/18 nodi). Inoltre, le coste limitrofe allo Stretto vedranno una forte ventilazione da Sud fino a 28/30 nodi).
ISOLE Sardegna: attesa una ventilazione in prevalenza da Levante sulle coste a Sud dell’Isola (18/20 nodi) in attenuazione e rotazione da Sud nel corso del pomeriggio, nonché sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio;
Sicilia: ben ventilata la Trinacria. Attesi venti sui 20/22 nodi, da Sud-Sudest sul Trapanese, da Sudovest sulle coste meridionali dell’Isola e da Sud a nord.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: giornata di Tramontana che soffierà dalle coste genovesi fino a quelle savonesi, per compiere la rotazione dai quadranti orientali nel corso della mattinata. Attese intensità sui 22/25 nodi. Il vento soffierà anche dallo Spezzino fino alle coste settentrionali toscane, ma con una direzione da Grecale e con intensità sui 20/22 nodi, più intensi e fino ai 30 nodi verso il Livornese;
versante adriatico: soffierà la Bora su tutte le coste dell’alto Adriatico con intensità media sui 20/22 nodi. Qualche nodo in meno si avrà sulle coste emiliane e romagnole, dove la giornata sarà anche perturbata con pioggia.
Sui grandi laghi alpini è possibile una ventilazione da sud sul Maggiore e Como, da Levante sul Maggiore, tutto favorito dalla Bora.
CENTRO le coste del centro Italia, seppur ventose, risulteranno interessate da pioggia per gran parte della giornata.
SUD lato adriatico: il vento da Sud continuerà a soffiare dal canale di Otranto fino lle coste baresi con intensità sui 20/22 nodi, ma sarà più intenso sul Salento (25/28 nodi). Tali coste verranno raggiunte dalla pioggia nel corso del pomeriggio/sera.
lato ionico: mattinata ventilata per vento da Sud tra il Salento ed il Trapanese (15/18 nodi). Dalla tarda mattinata il vento su tali coste si attenuerà e cominceremo ad avere pioggia. Sui golfi di Corigliano e Squillace soffieranno venti dai quadranti di Ponente dalla tarda mattinata (12/15 nodi) e saranno successivamente in intensificazione fino a 20 nodi.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina vedranno vento da Nord tipico dello Stretto e di intensità sui 20/22 nodi.
lato tirrenico: attesa pioggia sulle coste tirreniche del sud Italia.
ISOLE Sardegna: giornata di Ponente intenso su gran parte delle coste sarde. Attesi, quindi, venti da Ovest sui 20/22 nodi, dapprima a nord dell’Isola, poi anche a sud. Sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio il vento da Ovest spingerà fin fin oltre i 25 nodi. Sulle coste occidentali sarde il Ponente soffierà meno intenso (attesi 15 nodi), mentre le coste orientali sarde risulteranno poco ventose. La giornata sarà tuttavia perturbata con rovesci temporanei;
Sicilia: ancora ventose le coste siciliane, ma questa volta per venti dai quadranti occidentali. Atteso vento da Ovest-Nordovest sulle coste trapanesi e su quelle a sud dell’Isola (15/18 nodi), mentre a nord il vento proverrà nettamente da Ovest soffiando con intensità sui 15 nodi con una tendenza a rimanere un po’ fuori costa.
Buon fine settimana a tutti e, come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com