AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
DOPO LE VACANZE … SI RITORNA IN PISTA
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. È iniziato il mese di settembre, per la maggior parte di noi le vacanze sono un capitolo oramai chiuso, ma c’è una buona notizia. Comincia la stagione più bella per noi amanti del vento. Il cambio del regime meteorologico che il mese di settembre porta con sé, lo svuotamento delle spiagge dai bagnanti e le temperature ancora miti, fanno del periodo appena cominciato un sogno per noi amanti del vento e dell’acqua.
Vediamo se il prossimo fine settimana sarà degno delle aspettative.
Sabato e domenica un’area di alta pressione tenderà ad espandersi sulla parte più occidentale del Mare Nostrum, mentre sull’Adriatico e sullo Ionio continueremo ad avere gli strascichi di una perturbazione che sta interessando tali zone in questi giorni.
Da questa descrizione, i più attenti potranno già intravedere quali saranno le zone maggiormente propizie al vento, ma andiamo con calma e cerchiamo di riassumere settore per settore.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. Nuovamente uno scenario poco ventoso con l’alta pressione su gran parte della penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
SABATO
NORD poco ventose le coste al nord del Bel Paese. Le condizioni saranno principalmente legate alla formazione dei termici tipici di ciascuno spot sia al mare che ai laghi e saranno più favorevoli al nordovest dove è attesa una bella giornata di sole.
CENTRO le coste toscane del Grossetano vedranno una ventilazione da Maestrale soffiare da metà mattinata sui 15 nodi, mentre altrove tutto affidato ai venti termici, più attivi sulla parte tirrenica grazie alla minor copertura nuvolosa.
SUD versante adriatico: nulla da segnalare, la giornata risulterà grigia e poco ventosa.
versante ionico: giornata piovosa con temporali e poco vento.
versante tirrenico: anche qui instabilità atmosferica con pioggia e temporali e poco vento.
ISOLE in Sardegna è attesa una buona ventilazione da nord sulle coste sia del levante che del ponente. Ad est il vento da Nord soffierà nella prima parte della giornata tra i 15 e i 18 nodi interessando principalmente le coste dell’Ogliastra e cagliaritane; ad ovest il vento da Nord interesserà le coste a sud di Oristano soffiando sui 15 nodi, ma con intensità anche sui 20 nodi a sudovest. Sulle coste prospicienti le Bocche di Bonifacio la ventilazione sarà in rinforzo nel corso del pomeriggio per venti di Ponente fino a 15 nodi.
In Sicilia avremo una bella giornata di vento di Maestrale sulle coste trapanesi (18/20 nodi) e poi sulle coste a sud dell’Isola dove la ventilazione da Ovest-Nordovest soffierà con intensità sui 15/18 nodi arrivando fino all’estremità sudoccidentale di Portopalo.
DOMENICA
NORD giornata soleggiata con poco vento. Solo i termici tipici di ciascuno spot potranno regalare qualche condizione più favorevole, con maggiore probabilità sui grandi laghi.
CENTRO anche al centro Italia la giornata sarà poco ventosa e legata ai termici. Maggiori possibilità nuovamente sulle coste toscane del Grossetano per Nordovest sui 15 nodi.
SUD versante adriatico: atteso il vento di Maestrale sulle coste garganiche dove il Nordovest soffierà sui 15 nodi.
versante ionico: una buona ventilazione da Nord-Nordest interesserà le coste crotonesi al mattino con intensità sui 18/20 nodi, ma sarà in brusca attenuazione dal pomeriggio. Interessate dal vento dai quadranti nordorientali, ma solo marginalmente, anche le coste catanzaresi e del Reggino.
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: attiva la ventilazione da Ponente sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (attesi sui 15 nodi). Altrove tutto legato ai termici favoriti dalla bella giornata di sole.
Sicilia: la giornata soleggiata potrà regalare occasioni di vento sugli spot maggiormente attivi con i termici.
Buon fine settimana a tutti e come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com