AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’AUTUNNO SI AVVICINA, IL DIVERTIMENTO E’ DIETRO L’ANGOLO
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI siamo tornati. La lunga pausa vacanziera è oramai un ricordo e dunque ci prepariamo all’arrivo dell’autunno che, a dire la verità, è meteorologicamente già cominciato con il primo settembre.
Autunno è sinonimo di perturbazioni, mareggiate e tanto tanto vento, vediamo se il prossimo fine settimana ci proietterà sarà già in questa fase.
Il week-end comincerà con il transito di un fronte freddo sulle Alpi diretto in giornata verso la parte centrosettentrionale adriatica. Tale configurazione sarà si foriera di vento su molte delle nostre coste, ma anche di pioggia e temporali per un marcato aumento dell’instabilità atmosferica.
Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, sospinta verso est da una rimonta dell’alta pressione atlantica sulla parte più occidentale del continente. Si ristabilirà il bel tempo, dunque, ma il vento subirà un indebolimento generale ad eccezione delle coste sul tacco del nostro “Bel Paese”.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione atlantica si espande sulla parte occidentale del continente, contribuendo a scalzare una perturbazione presente sulla nostra penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, come di consueto, di riassumere dove potremo trovare vento nel fine settimana.
SABATO
NORD versante tirrenico: attesa la Tramontana che sosterrà venti sui 20/25 nodi tra genovese e savonese. Il vento da nord tenderà a ruotare dai quadranti orientali nel suo spostamento verso la zona imperiese, mentre tenderà a rimanere al largo delle coste spezzine;
versante adriatico: attesa la Bora che spingerà dal triestino verso la laguna e si dirigerà anche verso l’anconetano con direzione più da Nord. Sarà, tuttavia, una Bora Scura, accompagnata, quindi, da tempo perturbato con anche pioggia e temporali.
Sui grandi laghi alpini avremo il foehn che interesserà i laghi Maggiore e di Como (intensità fino ai 30 nodi, ma rafficati), mentre il Garda verrà raggiunto dalla pioggia legata all’avanzata della Bora.
CENTRO lato tirrenico: le coste livornesi e grossetane verranno raggiunte da una ventilazione dapprima di Ponente (15/18 nodi), in rotazione da nord nel corso del pomeriggio (20/22 nodi). La mattinata, tuttavia, sarà anche caratterizzata da mal tempo con instabilità e temporali in esaurimento dal pomeriggio;
lato adriatico: la Bora proveniente dalla laguna ruoterà dai quadranti di Nordest lungo le coste marchigiane ed abruzzesi, intensificandosi dal pomeriggio fino a 28/30 nodi, ma con instabilità atmosferica residua fino a metà pomeriggio.
SUD versante adriatico: le coste del Gargano saranno ventose per venti dai quadranti di Ponente fino al pomeriggio (15/18 nodi), successivamente assisteremo ad una rotazione da Maestrale sui 20/22 nodi. Il canale di Otranto sarà ventoso per venti da Sud sui 15 nodi fino al tardo pomeriggio. Il Maestrale si spingerà progressivamente verso le restanti coste pugliesi, raggiungendo in serata anche il canale di Otranto;
versante ionico: il golfo di Corigliano sarà ventoso per venti dai quadranti Ovest sui 22/25 nodi che raggiungeranno in mattinata le coste molisane e pugliesi, qui con intensità sui 18/20 nodi. Anche il golfo di Squillace sarà ventoso per Ponente sui 22/25 nodi.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina attesa la tipica ventilazione da Nord di intensità sui 22/25 nodi;
versante tirrenico: prevista un’alta instabilità atmosferica in particolare al mattino (attenzione agli avvisi che verranno diramati nei prossimi giorni).
ISOLE Sardegna: giornata di Maestrale sulle coste sarde. Il vento da Nordovest soffierà imperioso al mattino a nord (30/32 nodi) e ad ovest (25/28 nodi) dell’Isola con intensità maggiori sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio (qui fino a 35 nodi). Le coste orientali saranno meno ventose, mentre a sud il vento di Maestrale avrà intensità media sui 22/25 nodi. Prevista un’attenuazione generale del vento a partire dal pomeriggio ed in particolare alla sera;
Sicilia: il Maestrale raggiungerà anche le coste siciliane, ma con direzione prevalente da Ovest. Previste intensità medie sui 18/20 nodi ad eccezione delle coste ioniche che rimarranno più protette da questa ventilazione. I venti da
DOMENICA
NORD giornata poco ventosa, ma il calo delle temperature e la giornata soleggiata favorirà i termici tipici di ciascuno spot.
CENTRO anche al centro Italia la giornata sarà poco ventosa, ma con possibili termici.
SUD lato adriatico: il Maestrale continuerà a soffiare sulle coste adriatiche pugliesi in particolare tra il barese ed il canale di Otranto. Attesi mediamente sui 20/22 nodi, in calo verso sera;
lato ionico: vento da Nord interesserà al mattino le coste salentine sui 15/18 nodi, spingendosi verso il crotonese dove raggiungerà intensità medie sui 20 nodi. Dal pomeriggio è previsto un calo del vento in particolare in Calabria.
Sugli spot dello Stretto avremo ancora condizioni favorevoli al vento da Nord in intensificazione fino a 18/20 nodi attesi nel pomeriggio;
lato tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE la Sardegna sarà abbandonata dal Maestrale. Attesa una debole ventilazione dai quadranti di Ponente tra l’Asinara e le Bocche di Bonifacio nel pomeriggio con intensità sui 12/15 nodi, mentre la Gallura verrà interessata da venti da sud fino a 15/18 nodi;
in Sicilia il vento sarà presente tra il trapanese e l’agrigentino, su tali coste è previsto un vento dai quadranti di Ponente sui 15/18 nodi.
Buon vento a tutti e, come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com