AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
LA “QUIETE” DOPO LA TEMPESTA
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Stiamo vivendo una settimana ventosa da nord a sud, laghi compresi. Questo ci farebbe ben sperare per il fine settimana, ma come dice il proverbio “la quiete dopo la tempesta”.
Infatti, ciò che sta alimentando la forte ventilazione attuale sulla penisola è il forte contrasto tra l’alta pressione atlantica presente sulla parte più a ovest del continente con le perturbazioni che dal nord Europa si dirigono verso la Grecia.
Nel fine settimana il contrasto barico tra queste strutture meteorologiche verrà meno.
Sabato, infatti, comincerà il cedimento dell’alta pressione sotto la spinta di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico e che transiterà al nord Italia durante la giornata di domenica.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura in quota (colori) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione inizia a cedere sotto la spinta di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico (fonte consorzio Lamma Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
In tale situazione saranno poche le coste italiane interessate dal vento. Vediamo insieme quali.
SABATO
NORD Nulla da segnalare sia sulle coste che sui grandi laghi.
CENTRO Sul versante tirrenico avremo attiva una ventilazione da Levante nel grossetano (18/20 nodi) e più da Scirocco tra latinense (12 nodi) e viterbese (18/20 nodi). Nel corso del pomeriggio la ventilazione ruoterà da sudest anche nel grossetano, mentre si attenuerà a sud di Roma.
SUD Sul lato adriatico una ventilazione di Levante si attiverà al pomeriggio e per qualche ora sul Gargano fino a 12/15 nodi, mentre lo Scirocco si farà sentire sempre al pomeriggio in prossimità del canale di Otranto (15 nodi).
Sul versante ionico la ventilazione sarà attiva nel crotonese dove è atteso vento tra il Ponente e il Libeccio sui 15/18 nodi. Nel corso del pomeriggio il Libeccio interesserà anche le coste ioniche del reggino con intensità sui 12/15 nodi.
Attiva, inoltre, la ventilazione da Nord tipica dello Stretto (15/18 nodi).
ISOLE In Sardegna attivo ancora il Maestrale che soffierà sui 20/22 nodi con intensità maggiori e fino a 30 nodi in Gallura.
Il Maestrale si farà sentire anche in Sicilia. Attesi 15/18 nodi nel trapanese e su tutta la costa a sud dell’Isola, mentre gli spot dello Stretto vedranno soffiare la tipica ventilazione da Nord sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Nel corso del pomeriggio si attiverà un Libeccio su 12/15 nodi sia sul ponente ligure che nell’anconetano.
Poco ventilati i grandi laghi del Nord.
CENTRO Il versante tirrenico vedrà soffiare una timida ventilazione di Scirocco ma non superiore ai 12/15 nodi e più probabile nel grossetano.
SUD Il salentino godrà dello Scirocco che soffierà sia sulla parte adriatica che ionica con intensità sui 15/18n nodi, ma anche 20/22 nodi li registreremo in prossimità del canale di Otranto.
ISOLE In Sardegna saranno ventilati gli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio per Ponente sui 15/18 nodi in calo al pomeriggio. La zona dell’Asinara sarà, invece, toccata dall’Ostro che soffierà al mattino sui 15 nodi.
Poco vento in Sicilia: Libeccio fino a 12/15 nodi nel trapanese al pomeriggio. Più ventilata la punta a sudest dell’Isola per venti da Sud-Sudovest fino a 15/18 nodi.
Buon fine settimana a tutti e, come al solito,
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com