AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PRIGIONIERI DELL’ALTA PRESSIONE
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI, ci risiamo: un nuovo fine settimana alle porte e l’alta pressione atlantica non accenna a lasciarci.
Sabato avremo nuovamente l’anticiclone presente sull’Europa occidentale e interesserà gran parte della nostra penisola. Solo le regioni del basso adriatico e quelle ioniche beneficeranno della presenza, a est del continente, di un’area di bassa pressione e l’interazione tra queste due strutture porterà un po’ di vento su tali coste.
Domenica la perturbazione a est tenderà a spostasti ulteriormente verso la Turchia e anche le coste sopracitate vedranno un calo della ventilazione.
Insomma, condizioni molto simili a quelle dello scorso fine settimane e, quindi, ancora poco ventose.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee bianche) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione non vuole saperne di lasciarci e continua ad interagire con una bassa pressione sulla Turchia che favorirà vento solo al sud e non su tutte le coste (fonte www.meteogiornaleit su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere, come di consueto, la situazione dei venti del week-end sulle coste del Bel Paese.
SABATO
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: sulle coste pugliesi adriatiche avremo un vento da Nord che soffierà sui 15 nodi, ma le intensità saranno maggiori verso il canale di Otranto dove sono previsti soffiare fino a 20/22 nodi. Assisteremo ad una attenuazione nella ventilazione nel corso del pomeriggio.
Versante ionico: anche sulle coste ioniche soffierà la Tramontana con intensità media sui 15 nodi, ma maggiore sul Crotonese dove il vento da Nord soffierà sui 22/25 nodi.
Poco ventilato risulterà il Reggino, ad eccezione degli spot affacciati allo Stretto dove avremo la tipica ventilazione da Nord sui 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna si salveranno solo gli spot fronteggianti le Bocche di Bonifacio per venti di Levante sui 12/15 nodi.
In Sicilia vento da Nord interesserà le coste Trapanesi e dello Stretto con intensità sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare, alcuni modelli vedono un vento di Libeccio sulle coste del Ponente ligure, ma la probabilità ad essa legata è molto bassa.
CENTRO Nulla da segnalare ad eccezione di ventilazione in aumento nel pomeriggio tra le coste pisane e livornesi per Ponente sui 12/15 nodi.
SUD Versante adriatico: rimarranno ventilate, ma solo fino a fine mattinata, le coste salentine adriatiche per Maestrale sui 12/15 nodi.
Versante ionico: nel corso del pomeriggio si intensificheranno i venti di Ponente sui golfi di Squillace (fino a 25/28 nodi verso fine giornata) e Corigliano (qui fino a 18/20 nodi).
Rimarranno ventilati gli spot dello Stretto per vento da Nord-Nordovest sui 18/20 nodi)
ISOLE In Sardegna ed nello specifico sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio, i venti i Ponente si intensificheranno fino a 22/25 nodi.
In Sicilia solo gli spot affacciati allo Stretto vedranno un po’ di ventilazione da Nord-Nordovest sui 15 nodi.
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com