AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Arriva il Carnevale ed il fine settimana che lo precede sembra promettere bene.
Infatti sabato si assisterà all’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre sulle regioni occidentali del Mediterraneo, che tenderà a scalzar via una perturbazione presente sulla nostra penisola. Lo scontro barico e termico tra questi due attori meteorologici favoriranno una giornata di vento su gran parte delle coste del nostro Bel Paese. Domenica, invece, l’alta pressione vincerà il gioco di forza barico e la ventilazione risulterà in netto calo pressoché ovunque.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperature (colori) in quota prevista nella notte fra sabato e domenica. Evidenziate le due strutture meteorologiche che daranno vita ad una giornata di sabato ventilata sulle nostre coste (fonte consorzio LAMMA www.lamma.rete.toscana.it, elaborata da METEOEVENTI).
Qui di seguito il riassunto dei venti sulle coste italiane previsto per sabato e domenica:
SABATO
NORD Sulla parte tirrenica continuerà l’azione indiscussa della Tramontana, attiva tra Genova e Savona con intensità fino a 25/28 nodi al mattino, in lieve attenuazione nel pomeriggio. La ventilazione di Tramontana tenderà a ruotare dai quadranti di Grecale sull’estremo ponente. Nel livornese attesi venti di Grecale fino a 20/25 nodi.
Sulla parte adriatica sarà attiva la Bora nel triestino dove soffierà fino a 12/15 nodi, ma passerà sulla parte alta adriatica per soffiare con la stessa intensità sulle coste tra Veneto e Romagna.
CENTRO Il Grecale soffierà sulle coste toscane e dell’alto Lazio con intensità superiori ai 20 nodi, più intenso al largo verso l’arcipelago toscano dove potrà raggiungere i 25/28 nodi.
Spostandoci verso l’Adriatico la Bora interesserà ad intermittenza le zone marchigiane e abruzzesi, interessando più costantemente la provincia di Pescara con intensità tra i 15 e i 18 nodi.
SUD Sulla parte tirrenica avremo il Grecale che soffierà sulle coste campane attorno ai 20 nodi, ma intensità maggiori sono attese al largo sulle isole.
Un bel vento di Maestrale (legato alla Bora attiva sulla parte adriatica centro-settentrionale) soffierà sulle coste molisane e sulla zona garganica. Attesi fino a 25 nodi al mattino, ma in attenuazione nel corso della giornata.
Le coste salentine, invece, vedranno venti sostenuti di Scirocco che soffieranno fino a 30 nodi al mattino e, anche qui, saranno in calo nel corso della giornata.
Dal pomeriggio comincerà ad entrare un vento di Tramontana dapprima sulle coste lucane (20/25 nodi) in spostamento graduale verso il crotonese nel corso del pomeriggio/sera (fino a 25/28 nodi).
Dal tardo pomeriggio comincerà a lavorare anche la ventilazione tipica dello stretto con venti da nordovest nel reggino fino a 18 nodi.
ISOLE Molto ventilata la costa di levante sarda per Tramontana che soffierà costante tutto il giorno e di intensità tra i 20 e i 30 nodi e spingendosi fino alla Gallura. Meno ventilata la costa di ponente dove la Tramontana non supererà valori di 15/18 nodi.
La Sicilia verrà interessata da un bel Maestrale che interesserà tutta l’isola ad esclusione delle coste ioniche. Attesi venti fino 25 nodi. Unica eccezione la zona dello Stretto, dove, dalla tarda mattinata, si attiveranno venti dai quadranti nord fino a 20 nodi.
DOMENICA
NORD La zona che rimarrà ancora sotto una ventilazione apprezzabile sarà la costa compresa tra la Romagna e l’anconetano, dove una ventilazione da nordovest soffierà al mattino tra i 12 e i 15 nodi, ma sarà in netto calo già nel corso della mattinata.
CENTRO Anche al centro Italia la ventilazione è prevista in netto calo. Continueranno a soffiare venti da nordovest sul lato adriatico e venti da nordest su quello tirrenico fino a 15 nodi ma in marcata attenuazione nel corso della mattinata.
SUD Venti di Maestrale al mattino tra Molise e zona Garganica fino a 15/18 nodi in brusco calo dalla tarda mattinata. Il resto delle coste pugliesi vedranno venti di Scirocco fino a 15 nodi tra le coste adriatiche brindisine e leccesi.
Sulla parte ionica il Maestrale soffierà sulle coste lucane e fino anche a 20/25 nodi, ma in un contesto di instabilità atmosferica (occhio ai temporali). Tale ventilazione arriverà con componente più da nord sulle coste del Crotonese e fino a 18/20 nodi.
ISOLE In Sardegna la Tramontana soffierà ancora al mattino sulle coste del levante, ma sarà in netto calo già nel corso della mattinata (più di 20 nodi al primo mattino in calo fino a 12/15 nodi a fine mattinata e ancor di più al pomeriggio).
In Sicilia la ventilazione si riattiverà dal pomeriggio, quando venti da nord ricominceranno a soffiare nel trapanese (tra i 15 e i 18 nodi) e venti più grecali interesseranno il ragusano sui 12 nodi.
Buon fine settimana a tutti, approfittate di Sabato e … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com