AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO D’INVERNO
Bentornati amici di RIWMAG e METEOVENTI. Rieccoci al consueto appuntamento delle previsioni del fine settimana dedicate ai più temerari, coloro che non hanno timore di sfidare il freddo di questo inverno.
Si, perché il freddo invernale è finalmente arrivato, complice l’arretramento verso la zona atlantica dell’alta pressione.
Il Mare Nostrum è, e continuerà ad essere interessato da una vasta area di bassa pressione che richiama continui flussi di aria fredda proveniente dalle latitudini polari.
Sabato, la nostra penisola vedrà l’allontanamento definitivo verso la Grecia del vortice di pressione formatosi nella giornata di ieri, e la temporanea rimonta dell’alta pressione sul versante tirrenico. Ciò favorirà un deciso gradiente barico che alimenterà una buonissima ventilazione su molte delle nostre coste.
Domenica, un nuovo impulso di aria fredda da nord si allungherà verso le regioni settentrionali italiane e ciò alimenterà ulteriormente la differenza di pressione sui nostri mari e confermerà una giornata ventosa sull’Italia.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota, previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione in parziale rimonta sul Tirreno si scontra con la perturbazione in allontanamento verso la Grecia alimentando un buon gradiente di pressione che favorirà una giornata di Sabato ventosa al centro-sud Italia (fonte www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS http://www.emc.ncep.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, da nord a sud, dove soffierà maggiormente il vento sul Bel Paese:
SABATO
NORD Solo le coste anconetane godranno di una buona ventilazione di Maestrale e limitatamente al mattino. Attesi, quindi, venti da Nordovest sui 15/18 nodi fino a tarda mattinata.
Il lago Maggiore vedrà soffiare il Favonio con intensità sui 15/18 nodi, mentre sul Garda il Peler soffierà debolmente sui 12 nodi al primo mattino.
CENTRO Ventosa la costa tirrenica per venti da Nord che soffieranno dal grossetano alle coste romane con intensità sui 18/20 nodi, in attenuazione nel pomeriggio.
Anche la costa adriatica vedrà una buona ventilazione di Maestrale da sud di Ancona fino alle coste molisane. Nordovest, quindi, sui 20/22 nodi (anche 25 nodi sulle coste abruzzesi e molisane).
SUD Tutta la costa adriatica e ionica (fino al crotonese) verrà battuta dal Maestrale che soffierà potente e sui 22/25 nodi. Sulle coste salentine e crotonesi il Nordovest arriverà a soffiare fino a 30 nodi.
Sul Tirreno il vento soffierà prevalentemente da nord con intensità sui 18/20 nodi sulle coste campane.
Anche gli spot dello stretto saranno ventilati per tipica ventilazione da Nord dello stretto sui 20/22 nodi.
ISOLE La Sardegna vedrà la Tramontana soffiare al mattino sulle coste del levante sardo e fino al cagliaritano sui 20 nodi. Dal pomeriggio tale ventilazione sarà in netto calo e verrà sostituita dal Maestrale che comincerà ad interessare le coste a ovest dell’Isola sui 12 nodi per intensificarsi fino a 22/25 nodi al pomeriggio. Ben ventilate sempre al pomeriggio le coste prospicienti le Bocche di Bonifacio per venti di Ponente sui 20 nodi.
In Sicilia avremo una giornata ventosa per Maestrale sul trapanese (25/28 nodi) e sulle coste a sud dell’Isola (22/25 nodi). Ben ventilate le spiagge prospicienti lo Stretto di Messina per Nord sui 20 nodi.
DOMENICA
NORD Dalla tarda mattinata si intensificheranno i venti tra il Sud ed il Sudovest (12/15 nodi) sulla riviera del levante ligure in spostamento verso la Versilia.
CENTRO Poco da segnalare sulla costa adriatica dove soffierà debolmente e nel pomeriggio (fino a 12 nodi) una ventilazione da Sud.
Sulla costa tirrenica, invece, vedremo intensificarsi dal pomeriggio il vento di Libeccio sulle coste laziali (12/15 nodi).
SUD Anche al sud Italia la ventilazione comincerà ad attivarsi dal pomeriggio.
Lato adriatico: venti da Sud-Sudovest soffieranno prevalentemente sul Gargano fino a 18/20 nodi.
Lato tirrenico: Libeccio sui 15 nodi sulle coste campane al pomeriggio in estensione a quelle calabresi, ma verso sera.
Lato ionico: ventilati sin dal mattino i golfi di Corigliano e Squillace per venti di Ponente fino a 20 nodi.
ISOLE Sardegna ventosa prevalentemente per Ponente sui 15/18 nodi, ma più forte a nord dove soffierà sui 22/25 nodi (30 nodi in prossimità delle Bocche di Bonifacio). Rimarranno più riparate le coste del levante sardo.
In Sicilia avremo una mattinata ventosa per Ponente sulle coste trapanesi e palermitane confinanti (18/20 nodi), nonché sulle coste a sud dell’Isola, ma qui principalmente per Maestrale sui 15/18 nodi. Dal pomeriggio rotazione del vento da Libeccio sui 15 nodi sempre sulle coste descritte prima, ma con intensità maggiori nel trapanese e tra le province di Ragusa e Siracusa dove soffierà fino a 20 nodi.
Buon fine settimana a tutti e come al solito, ai più coraggiosi …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com