L’undicesimo giorno della Starboard Severne #AlohaClassic e’ stato caratterizzato dal maltempo, dalle onde e dall’assenza di attivita’ in windsurf sulla spiaggia di Hookipa.
Il PWA ha intervistato Thomas Traversa (Tabou / GA Sails), Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e ha pubblicato il video che riassume i momenti salienti della tappa wave hawaiiana di coppa del mondo.
PWA: Come sei riuscito a navigare dopo il tuo infortunio?
Thomas Traversa: “Non e’ stato nulla di grave. Inizialmente quando mi sono fatto male ho avuto un sacco di dolore ma poi quando sono uscito in windsurf stavo assolutamente bene. Tutto quello che ho fatto prima della finale è stato di prendere anti-infiammatori la mattina e la notte, e per fortuna ha risolto tutto.”
PWA: campione del mondo per la prima volta, come ci si sente?
TT: “Per il momento sono solo felice, e anche allo stesso tempo sollevato dal fatto che è finita. Sono cosi’ felice di essere stato in grado di aver continuato a mantenere il mio migliore livello di navigazione ad ogni evento di quest’anno! Pozo non è andato così bene per me ma poi in ogni altro evento sono andato bene raggiungendo sempre la finale. Penso che la differenza di quest’anno sia stata che non ho mai rinunciato, ho creduto che avrei potuto fare una heat in più piuttosto che essere solo felice di fare parte dei top5. Finire secondo qui all’ Aloha Classic è come un sogno per me.”
PWA: Come erano le condizioni in finale? E quale attrezzatura hai usato?
TT: “Le condizioni erano davvero buone. E’ stato un po’ complicato, con l’onda a volte in closeout, ma allo stesso tempo con il vento offshore significava davvero che a volte si avevano muri molto lunghi sopra la testa o logo high nei set più grandi. Penso che questa sia la dimensione ideale perché questa è la dimensione in cui è possibile eseguire tutte la manovre, grandi aerial e grandi turns. Penso che siano state sostanzialmente le condizioni ideali per una finale. Non era una questione di fortuna perché non era né enorme ne’ piccolo.
Ho usato una 4.2m GA Sails IQ e la mia tavola wave 68L che è la stessa che uso altrove.”
PWA: Come festeggi?
TT: “Ho festeggiato questa settimana con tutti i miei amici che sono qui. Poi quando volerò a casa in Francia devo e voglio festeggiare con la mia ragazza, gli amici e la famiglia. Poi mi godro’ l’inverno a casa, aspettiamo un bambino nel mese di febbraio, quindi è un momento emozionante e la vita è abbastanza bella in questo momento. Sto amando la vita.”
PWA: Grazie Thomas, ed enormi complimenti di nuovo.
PWA: Congratulazioni per aver vinto l’Aloha Classic – proprio come nel 2006 – questo è un buon modo per concludere l’anno, giusto?
Iballa Moreno: “Sì, non poteva andare meglio per me. E’ stato bello tornare a Maui per la prima volta dopo il 2006 e sono anche riuscita a vincere l’ultima volta, quindi è una vittoria davvero speciale per me. Non ho vinto così tanti eventi nella mia carriera, quindi sono davvero felice di aver vinto l’Aloha Classic due volte. Maui è un posto speciale per me. Non potrei essere più felice in questo momento.”
PWA: Quali sono i tuoi programmi ora?
IB: “Stiamo ancora a Maui per un altro paio di giorni insieme a Rodrigo e Daida, quindi speriamo semplicemente di goderci le onde a Ho’okipa: windsurf, standup paddle boarding o il surf. Ho intenzione di godermi un po ‘di vacanza alle Hawaii prima di tornare a casa. Quando torno a casa inizierò i miei preparativi per il prossimo anno: la formazione sia per il SUP che per il windsurf tour mondiali di nuovo. Non vedo gia’ l’ora.”
PWA: Grazie, Iballa, e ancora grandi complimenti.
source: PWA
photo: ©Carter/PWAworldtour.com