02/11/2014, 5° giorno: Iballa Moreno ufficialmente campionessa del mondo wave.
Il quinto giorno della Starboard Severne Aloha Classic ha visto la gara PWA continuare con la ripresa delle eliminazioni doppie maschili e femminili. Il moto ondoso era molto più piccolo dei giorni precedenti ma le onde più piccole hanno offerto maggiori prestazioni e manovre. Dopo un’altra giornata piena di azione solo i primi quattro uomini e le prime quattro donne rimangono nella battaglia per i prestigiosi titoli Aloha Classic con Morgan Noireaux (JP / Hot Sails Maui) e Iballa Moreno (Starboard / Severne) in pole position.
Double elimination femminile
La più grande novità è che Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) è ufficialmente campionessa del mondo 2014 PWA wave (il suo titolo precedente risaliva al 2012) dopo un’altra battaglia epica con la sorella Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra pinne) che porta a casa un ottimo secondo posto con due vittorie di eventi su tre a suo nome.
Iballa Moreno vince la single elimination e la corona mondiale: “Ovviamente ieri è stata una giornata molto buona per me. E ‘stato un giorno speciale perché ho vinto la finale: essere in grado di sconfiggere tre forti ragazze locali ha un valore speciale. Sono stato entusiasta di sapere che avevo vinto. In finale ho trovato la grande sezione che cercavo per il mio grande aerial, che a mio avviso mancava nelle manche precedenti, e penso che questo ha fatto la differenza. Ritrovare Dany [Bruch] e mia sorella [Daida Moreno] in spiaggia e’ stato davvero speciale dopo che Sam [Bittner] aveva fatto notare che avevo vinto. Ad essere sincera non ho nemmeno ancora visto la classifica ma sono ovviamente felice del risultato. Ero già molto contenta di essere tra le prime due all’Aloha Classic. E ‘già un sogno che si avvera per me. L’ultima volta che siamo state qui era il 2006 e avevo vinto, si tratta di una delle vittorie più speciali della mia carriera, soprattutto perché non ho vinto che molti eventi “.
La più grande prestazione della giornata però e’ stata quella di Alice Arutkin (Fanatic / North) che ha vinto quattro manche consecutive a salire dalla tredicesima posizione della single elimination fino al quinto posto. Poi nella sua heat contro Maria Andrés (Fanatic / Gun Sails) la bellezza francese ha sconfitto la sua rivale spagnola per salire al terzo posto nella classifica mondiale, guadagnando un posto sul prestigioso podio per la prima volta nella sua carriera.
Tuttavia Junko Nagoshi (Goya Windsurfing) ha dimostrato di essere piu’ forte di Arutkin fermando la corsa della francese grazie ad una migliore selezione delle onde e all’esecuzione di diversi turns verticali. Maria Andres (Fanatic / Gun Sails / Mystic) e Sarah-Quita Offringa (Starboard / Mystic / Maui Ultra Fins) hanno avuto anche grandi prestazioni vincendo tre manche di fila.
Doppia eliminazione maschile, la grande battaglia
La heat 28 ha visto la battaglia di nomi come KA-1111 Jason Polakow (JP / NeilPryde), USA-1 Graham Ezzy (Quatro / Ezzy), V-111 Ricardo Campello (Patrik / Point-7 / MFC) e US1111 Robby Naish (Naish) allineati uno contro l’altro nella battaglia delle leggende della vecchia scuola contro le leve della nuova scuola.
Alla fine Campello e Ezzy hanno prenotato il loro posto nel turno successivo con il risultato della nuova scuola che ha avuto la meglio tra le onde più piccole, ma il wave riding di Naish e Polakow e’ stato superiore nella verticalita’ dei turns e negli aerials facendo loro guadagnare il settimo e ottavo posto rispettivamente.
Graham Ezzy ha goduto la sua giornata migliore fino ad oggi sul PWA World Tour wave nel suo cortile di casa aggiudicandosi il quinto posto assoluto dopo aver vinto cinque manche di fila nella doppia eliminazione. Ezzy ha usato la sua conoscenza locale combinando potenti turns con aerials tweaked, takas e superbi goiters con una sola mano.
Ma Marcilio ‘Brawzinho’ Browne (Goya Windsurfing / MFC) nella heat 30 in forma intoccabile ha fermato la furia dell’americano. Brawzinho ha collezionato il più alto punteggio di heat della gara fino ad ora come volesse dare un avvertimento per gli altri tre riders Victor Fernandez (Fanatic / North / MFC), Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) e Morgan Noireaux. Browne ha navigato una heat quasi perfetta surfando onde da 9,5 e 9,27 punti e con una combinazione di air takas goiters e goiters con una sola mano impressionanti. Browne ha ora la possibilità di fregare a Ricardo Campello il terzo posto nella classifica generale, ma solo se fosse in grado di sconfiggere Victor Fernandez e di rivendicare almeno il terzo posto nella doppia eliminazione.
La manovra del giorno
Ricardo Campello si è dovuto accontentare del sesto posto era in grande forma e per il momento almeno si è messo in pole position per il Dunkerbeck Eyewear Best Wave Move contest dopo l’atterraggio abbastanza incredibile di un enorme goiter seguito poi da una potente surfata per guadagnare 9,88 punti, il punteggio d’onda piu’ alto della gara.
Domani si presenta di nuovo ventosa con onde simili previste di 1.9 metri. L skippers meeting e’ stato chiamato per le 10:00am locali con la prima partenza possibile alle ore 10.30am.
source: PWAworldtour
photo: ©Carter/PWAworldtour.com