Al Windfestival 2014 Francesco Dote di NonSoloMute rappresentava Patrik ed esponeva le relative tavole:
“Ho conosciuto Patrik Diethelm nel 2010 quando abbiamo presentato sul lago di Como la prima serie di tavole da lui prodotte con il proprio marchio. Dopo una giornata passata insieme ero rimasto stupito e affascinato dalle sue idee e dalla competenza per quanto riguarda la costruzione delle tavole e gli shape. Lo reputo uno dei più bravi costruttori di giocattoli che abbia mai conosciuto, mi piace molto anche la filosofia del suo marchio e vedo che la stanno apprezzando in molti. La caratteristica delle grafiche di tutte le tavole e’ quella di avere dei disegni molto classici studiati apposta per non stancare nel tempo. Ma perché non deve stancare nel tempo? Giustamente PATRIK dice che se la tavola è perfetta e va benissimo perché devo cambiarla di anno in anno solo perché è cambiata la grafica? Tutti i litraggi delle tavole in produzione vengono testati nelle varie condizioni di navigazione e le line d’acqua cambiano su ogni misura.
Quest’anno per quanto riguarda le novità: dopo 4 anni sono stati sostituiti i due Freestyle 90 e 99 con il 93L e il 101L (il 107 è rimasto uguale). Alle tavole è stata data ancora più accelerazione è un po’ di kick in più per arrivare alla massima velocità in pochi metri, staccare e fare le manovre di nuova generazione che ormai sono doppie e triple. La costruzione delle tavole Freestyle sono interamente carbon/Kevlar e risultano leggere ma allo stesso tempo molto robuste.
Litraggi disponibili: 93 – 101 – 107
Per quanto riguarda gli Slalom: sono interamente costruiti in coperta con carbon/biax e sotto in vetro imbevuta in resina nera. Questo per avere una tavola rigida e al tempo stesso che non spacchi le gambe in condizioni di chop. Le tavole risultano molto facili in conduzione, hanno un ottima progressione in accelerazione e la tavola in condizioni impegnative è facile da gestire. La gamma di litraggi è ben fornita con ben 8 tavole partendo dall’ 87 al 135 anche perché è la disciplina favorita e praticata da PATRIK.
Litraggi disponibili: 87 – 92 – 100 – 110 – 115 – 122 – 128 – 135
I Freeride di PATRIK sono molto divertenti: facilità di entrata in planata con poco vento e manovrabilità nelle strambate sono sicuramente le caratteristiche principali ma sono adatte anche a chi vuole una tavola più facile da condurre rispetto ad uno slalom senza però rinunciare al brivido di una tavola veloce. La costruzione e’ leggera ma robusta perché totalmente in carbon /Kevlar.
Litraggi disponibili: 125 – 135 – 145 – 155
Per le tavole wave abbiamo il Trailer Wave e il Trailer Wavewide. La prima e’ progettata per i surfisti più leggeri. Il pregio del Trailer Wave è la facilità di inizio planata e l’accelerazione che permettono di arrivare sull’onda a tutta velocità: cosa molto appezzata come stiamo vedendo dallo stile di Campello che quest’anno è tornato in gran forma e bello motivato grazie a chi gli ha fornito dei bei giocattoli. La tavola è provvista di tre scasse e in base allo stile del surfista ci sono più modi per trimmarla: con una pinna sola, thruster o tri-fin.
Litraggi disponibili: 68 – 72 – 75 – 78 – 81 – 85 – 89
La versione Trailer Wavewide e’ invece studiata per surfisti più pesanti. Le tre tavole della serie sono leggermente più larghe e piu’ lunghe per permettere un assetto migliore e una migliore stabilità. Le costruzioni delle tavole wave sono costruite totalmente in carbon/Kevlar super rinforzate per una maggiore robustezza in modo da non distruggersi se per sbaglio si atterra male da un salto.
Litraggi disponibili: 75 – 83 – 92
Per quanto riguarda le novità 2015 dovremo aspettare ancora qualche mese e sicuramente per vedere le prime novità in acqua dovremo aspettare fino a marzo. Per ora sono ancora top secret: sicuramente Patrik con il suo team si sono dati un gran da fare quest’anno e la collaborazione con un campione come Campello darà i suoi frutti. Per qualsiasi informazione potete contattarci alla mail [email protected] e sul nostro sito dello shop www.nonsolomute-watershop.com dove potrete trovare sia i prezzi che prossimamente anche le descrizioni dei prodotti in italiano.“
text: Francesco Dote 4 www.RIWmag.com
photo: www.RIWmag.com