Dal due al cinque gennaio ad Almerimar (Spagna) presso il Victor Fernandez Center si e’ svolto lo Slalom & Wave El Ejido 2018 valevole sia per il campionato PWA che per quello spagnolo: 38 riders juniors divisi in the 3 categorie da 7 Nazioni e 62 riders iscritti all’evento.
Oltre a Francesco Scagliola (www.riwmag.com/pwa-youth-slalom-wave-el-ejido-2018/) erano presenti anche Nicolo’ e Matteo Spanu (Al360, 99international, GaastraSails, Mormaii, Maverex). Ecco il report di Nicolo’ con il video e le classifiche ufficiali:
“ero in Brasile con la mia famiglia quando sul profilo Instagram di Victor Fernandez ho letto che dal 2 al 5 gennaio si sarebbe svolto ad Almerimar il Pwa Youth per noi ragazzi.
Ho mostrato a mio padre la locandina che dopo essersi consultato con mia mamma e Gigi Madeddu ha deciso che mi avrebbe accompagnato all’evento. Mancavano esattamente 40 giorni al count down per la partenza, ma comunque la mia testa era già li’, surfare diventava più stimolante che mai, e così iniziammo a organizzare il viaggio.
CompratI i biglietti, l’emozione crebbe ancora di più perché il tempo della gara si avvicinava.
Lunedi 1 gennaio ore 8:30, partenza da Elmas per arrivare ad Almerimar alle 22:30 sfiniti dopo più di 12 ore di viaggio, ma tanta emozione nell’incontrare Victor Fernandez in aereoporto che gentilmente è venuto a prenderci per accompagnarci in hotel.
Primo giorno di gara: iscrizione alle discipline di wave e slalom PWA YOUTH e presentazione di tutti gli iscritti. E’ li’ che conosco gli altri 2 italiani Francesco Scagliola e Davide Fabbi e con mia sorpresa anche mio padre inaspettatamente puo’ iscriversi al campionato spagnolo wave.
Il primo e terzo giorno di regata passano senza un filo di vento ma per non annoiarci ci siamo organizzati una partita di calcio Italia contro Spagna … vinto dall’Italia …
Il secondo giorno gli organizzatori hanno preparato una fun race di sup dove con la mia squadra sono arrivato 3zo e la squadra di Francesco Scagliola 2da: ci siamo divertiti moltissimo.
Il quinto giorno lo skipper meeting e’ alle 8:30: finalmente si può armare, s’intravedono onde e finalmente il meteo prospetta vento.
Per un oretta ho potuto fare un po’ di surf, ma dopo un po’ finalmente il vento e’ arrivato e quindi suono di tromba e inizio della gara wave Pwa Youth.
Il Pwa YOUTH è diviso in under13, under15, under17 e under20.
La mia categoria under15 wave contava 6 iscritti, quindi tutti in un unica batteria.
Tra i partecipanti Lennart, un ragazzo greco molto bravo in freestyle, due spagnoli, un Danese ed io.
La durata della heat era di 10 minuti e 2 di pausa.
Per me è stata un’ottima esperienza: prima esperienza europea in un un mondiale wave finita con un secondo posto! Solo un mese prima avevo partecipato al nazionale brasiliano ma con condizioni diverse a partire dal clima.
Mi sono molto divertito, e come dicono nella mia famiglia questo è cio’ che conta!
E’ stata un’esperienza intensa: primo viaggio solo con mio padre vissuto come allenatore e atleta, mi è piaciuto molto l’ organizzazione e ho trovato Victor e gli altri organizzatori molto disponibili verso i partecipanti della gara. Ci si vede il prossimo anno!”
text: Nicolo’ e Matteo Spanu 4 www.RIWmag.com
photo: Victor Fernandez Center, Matteo Spanu
video & ranking: Victor Fernandez Center