RIWmag non si è mai occupata e mai si occuperà di medicina, di sanità, di politica e di economia, se non per lo stretto necessario legato al mondo del windsurf.
Ma oggi, cari lettori, ci troviamo di fronte ad un momento storico di estrema criticità e delicatezza e nessuno di noi si può più considerare estraneo al problema del Corona Virus COVID-19.
E’ da settimane ormai che pian piano vediamo inesorabilmente cancellare o rinviare eventi sportivi sia nazionali che internazionali, comprese le regate di windsurf.
Gli spostamenti stessi per riuscire a praticare il nostro amato sport sono stati vietati.
E’ per questo che da giorni ci chiediamo quale sia la misura giusta per condividere contenuti che rischiano di farci venire ancora di più la malinconia di ciò che vorremmo fare di più al mondo e che non possiamo praticare.
E’ da giorni che, considerando la fortuna, l’onore e la responsabilità di avere a disposizione un canale di informazione (sportiva) a livello nazionale, ci chiediamo cosa possiamo fare di utile in questo momento a partire proprio dai principi sportivi che ci accomunano e che noi tutti condividiamo.
E.P. responsabile di RIWmag:
“L’Europa ha perso una grande occasione per mostrare gli ideali di cui si è sempre vantata e che forse, nella realtà dei fatti, non esistevano a livello politico, amministrativo ed economico.
In un momento di estrema difficoltà l’Italia ne è profondamente delusa e arrabbiata e non posso non condividere questo stato d’animo.
E’ giusto dimostrare il proprio dissenso e il proprio malcontento, è giusto battersi per conquistare i propri diritti,
ma nel mio piccolo, proprio perché in un momento di estrema difficoltà, ci tengo a condividere il mio contributo per quello che puo’ valere.
1) Siamo tutti esseri umani e come tali ci possiamo tutti sbagliare ma dobbiamo impegnarci oggi più che mai, ad essere intelligenti, consapevoli, responsabili e soprattutto RISPETTOSI verso noi stessi e verso gli altri, chiunque siano le persone che ci circondano,
2) CONTENUTI E FORMA hanno lo stesso peso, sono come le nostre due gambe, da sole non possono andare da nessuna parte, ma lavorando insieme in sincronia e in accordo ci possono portare molto lontano. Quindi prendiamoci cura di entrambi, i contenuti e la forma, nel momento in cui comunichiamo qualsiasi cosa con qualunque persona a qualunque livello.
3) L’INVIDIA, LAMENTARSI E LA CRITICA DISTRUTTIVA (fine a se stessa) sono solo delle perdite di tempo e di energia che ci distraggono sia dalla piena presa di coscienza del problema stesso che dalla ricerca e dalla messa in atto della sua soluzione.
4) Oggi il Corona-Virus COVID-19 richiede a ciascuno di noi di diventare dei piccoli eroi, di visualizzare un grande obiettivo comune lontano nel tempo e per raggiungerlo dovremo tirare fuori il meglio di noi stessi, dovremo scoprire risorse che non sapevamo neanche di avere, dovremo scavare nel nostro profondo e riscoprire tutti i nostri migliori valori, le nostre migliori qualità, dovremo inventarci creatività, generosità, sensibilità, senso del dovere e del sacrificio, dovremo essere disposti a diventare dei ‘santi’ (permettetemi di estrapolare questo termine dalla religione senza per forza assegnargli una connotazione religiosa).
5) Sui social media ancora oggi ho visto INSULTI RAZZISTI. E’ curioso notare come proprio quasi tutti gli italiani si lamentino spesso di venire discriminati dal resto dell’Europa e poi molti di loro non prendano le distanze da insulti razzisti, e anzi, si prendono la libertà di esprimerli …
Non lasciamoci imprigionare dal nostro “mal di pancia”. Da quasi 20 anni ho la fortuna di potermi confrontare con persone da tutte le parti del mondo e di tutte le religioni e vi posso assicurare che in tutte le nazioni ci sono delle percentuali di persone maleducate, insensibili, irrispettose e perché no, ignoranti (non da un punto di vista scolastico ma da un punto di vista etimologico inteso come “mancanza di conoscenza”) che purtroppo fanno sempre più rumore di tutte le altre!
Questo non ci da’ il diritto e non ci deve far cadere nella trappola di fare di tutta l’erba un fascio.
Non mi riferisco al delicato problema dei migranti nel quale non mi voglio neanche addentrare, non è questa la sede, in questo momento mi riferisco solo e semplicemente al puro confronto culturale: sappiate che nel mondo ci sono tante belle persone, indipendentemente dalle loro origini o dal loro passaporto, disposte a mettersi in gioco e a condividere i propri pregi, basta solo accoglierle con rispetto e con un sorriso. Costruiamo ponti, non muri, rafforziamo le similitudini con gli altri attraverso l’empatia e sfruttiamo le differenze per crescere, per migliorare, per imparare e non per separarci (ovviamente sempre a patto che gli altri sappiano rispondere con altrettanto rispetto, non ci sono dubbi).
E non pensiamo solo all’Europa come CEE, ma pensiamo anche e soprattutto all’EUROPA come insieme di STORIA e di CULTURA che vanno ereditate e portate avanti. Non dimentichiamoci del grande passato che abbiamo avuto la fortuna e l’onore di ricevere, compresi i grandi errori commessi nella Storia: facciamone tesoro per avere NOI CITTADINI una visione più ampia e più lungimirante!
6) Da settimane ormai il web è pieno di consigli per attuare comportamenti che facciano da BARRIERA alla diffusione di questo virus. Mettiamoli in atto rigorosamente, a costo di fare dei sacrifici oggi ma sempre con il nostro grande obiettivo comune nel cuore e nella mente!
Non dobbiamo fare questo MIRACOLO per chissà chi o chissà cosa, ma semplicemente per noi stessi e per i nostri cari, e dobbiamo farlo TUTTI INSIEME!”
METEOEVENTI si scusa con i lettori di RIWMAG. Le indicazioni dettate dall’ultimo DPCM riguardanti la diffusione ed il contenimento del COVID-19 (Coronavirus) impongono misure restrittive per quanto riguarda tutte le attività. Rispettando tali indicazioni si sospende il servizio fino a quando non ci saranno regole meno restrittive che consentiranno le uscite in mare in totale libertà e rispetto per gli altri.
text & photo: www.RIWmag.com