La Severne Blade Pro 2021 può essere considerata una vela futuristica, ricca com’è di soluzioni costruttive d’avanguardia. Questa è la vela feticcio di un certo Philip Koester: un nome che non ha bisogno di presentazioni. E’ grazie alla sua esperienza, alle capacità di Ben Severne e agli ultimi ritrovati tecnico/costruttivi, che ci troviamo di fronte ad una vela di altissima qualita’. La Blade Pro 2021 beneficia infatti di una costruzione a membrana di ultima generazione. Ogni minuto speso in acqua, riserverà enormi soddisfazioni ai fortunati possessori di questa meraviglia.
Una maneggevolezza fuori dal comune, un equilibrio ai massimi livelli e una stabilità di profilo estesa su tutto l’arco di utilizzo, consentono alla Blade Pro di poter superare qualsiasi prova. L’edizione 2021 si basa sulle indicazioni e i suggerimenti forniti da Philip Koester. Una maggior tensione della curva d’albero permette di spostare il profilo più avanti e in basso, ottimizzando il suo range di utilizzo. La disposizione delle fibre del tessuto a membrana è orientata in modo tale da spingere le forze verso la parte bassa dell’albero, mentre la bugna risulta spostata in basso, per agevolare la maneggevolezza. La postura del surfer risulta ben bilanciata, grazie allo spostamento in avanti del profilo, alleggerendo il carico su gamba posteriore e pinna. In una normale vela costruita in X-Ply sono poche le fibre allineate in direzione dei punti di carico, ciò conduce ad un maggiore stress del film, che necessariamente risulta più spesso e pesante.
La membrana Hyperspider con cui è costruita la Blade Pro viene assemblata e destinata all’utilizzo specifico per ogni misura; ogni fibra è allineata verso i suoi esatti punti di carico, ciò significa ottimizzare pesi e spessori per ottenere una vela estremamente leggera. La membrana Hyperspider è realizzata interamente con fibre high tech: Technora e Dyneema combinate per garantire su tutto il corpo velico la miglior resistenza. A buon diritto La Blade Pro 2021 si colloca al vertice della gamma Severne e sarà sicuramente in grado di sedurre i più esperti e radicali wave addicts.
Per maggiori informazioni: https://www.severnesails.com/sails/blade-pro/
( Clicca sull’immagine per ingrandire )
Source: Severne
Photo: Severne