Il primo FreeWave, nel 2004, ha segnato la via ad una nuova categoria di tavole e, a distanza di 20 anni, è ancora in prima linea.
Evoluzione dell’outline dello Stubby e del DNA del leggendario FreeWave, il FreeWave 2024 è un vero camaleonte, pronto ad adattarsi e ad eccellere in tutte le condizioni. Dall’acqua piatta, al ‘jump n’ride’ o alle onde moderate, il FreeWave copre la più ampia gamma di utilizzo e condizioni di tutta la linea di casa DUOTONE.
Oltre alle eccellenti caratteristiche wave, il nuovo FreeWave si adatta bene anche alle classiche manovre di freestyle grazie alla sua coperta piatta e al profilo compatto. I molteplici inserti per le strap e le opzioni per le pinne permettono di regolare la tavola in base alle esigenze del rider.
Il FreeWave è disponibile nelle 6 misure da 75, 85, 95, 105, 115 e 125 litri per i rider più pesanti e per i venti più leggeri. E’ disponibile in 2 costruzioni:
– Tecnologia Wood Sandwich: per un miglior rapporto prezzo – peso – durata.
– Tecnologia Sandwich Premium: FORTE-LEGGERO-SUPERIORE.
DETTAGLI DELLO SHAPE
– Profilo: L’outline parallelo riduce la resistenza fluidodinamica e aumenta il controllo. L’ampia poppa garantisce inoltre una planata anticipata e prestazioni di bolina incredibili e migliora il decollo durante i salti.
– Shape del rail: Il diametro medio del rail a prua e al centro offre un mix ideale di prestazioni e manovrabilità. Le rotaie si assottigliano verso la poppa per garantire la massima aderenza e il massimo controllo.
– Shape della coperta: Lo shape a campana ridotta del deck (coperta) garantisce una postura più stabile ed equilibrata, soprattutto in condizioni di forte corrente e/o deriva.
– Shape della carena: Conduzione molto fluida e confortevole in condizioni di chop grazie alla forma del bottom (carena) a V costante con un leggero doppio concavo.
– Rockerline: La linea del rocker più marcata aumenta la potenza di planata, soprattutto nei volumi più grandi.
Di seguito le principali specifiche tecniche: (cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Per maggiori informazioni: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: Duotone Windsurfing
Photo: John Carter / Duotone Windsurfing