Tutti i prodotti DUOTONE SLS seguono il motto: “LEGGERO FATTO BENE!”: sensazione di elasticità e riflessività grazie al design e alla modellazione, piuttosto che utilizzare materiali spugnosi (sensazione di pesantezza) come le membrane o i laminati. Se a questo si aggiunge la GARANZIA di 2+3 ANNI della casa madre, si ottiene davvero un prodotto superiore!
La SUPER_STAR SLS è la prima vela wave DUOTONE che rappresenta la filosofia SLS in modo impressionante e ispira i progressi tecnologici su tutta la linea produttiva. Mai prima d’ora una vela wave DUOTONE è stata così leggera con una tale resilienza e durevolezza ed è per questo motivo che per il 2023 rimane invariata, tranne che per un elegante aggiornamento grafico.
(cliccare sulla foto per ingrandirla / solo su desktop)
Ridotta all’essenziale, ultraleggera eppure resistente: con la SUPER_STAR SLS si realizza il sogno della casa tedesca di una vela da onda ultradiretta con una tecnologia all’avanguardia, sogno di una vela wave definitiva, ultra-diretta con una tecnologia all’avanguardia. Un’incredibile maneggevolezza da un lato, grazie a un numero minimo di componenti e peso, senza sacrificare la durevolezza e la longevità dall’altro. Per questo motivo gode dell’insuperabile garanzia di 5 anni DUOTONE!
Con soli 2,5 kg (per la 4,2), la SLS è leggera come una costruzione a membrana, senza i suoi enormi svantaggi in termini di durata e stabilità del profilo “spugnoso”. Per rendere possibile tutto ciò, è stato analizzato ogni singolo dettaglio, per quanto piccolo, e sono state sviluppate numerose ottimizzazioni. La semplice riduzione radicale degli spessori del tessuto e del monofilm, come avviene di solito, non è mai stata un’opzione. Invece, sono stati realizzati materiali e fibre di altissima qualità, estremamente resistenti e durevoli, che offrono vantaggi per le prestazioni delle vele oltre al risparmio di peso.
Con SLS, è stato introdotto un nuovo sandwich di Carbon XPly che, nonostante la sua leggerezza, indirizza le forze di tensione e di carico in punti predefiniti in modo più mirato e su un’area più ampia. Questo intelligente mix di carbonio e del ben noto XPly, in combinazione con le proprietà del materiale, lascia alla vela una certa flessibilità, ma non cede sotto grandi pressioni e le distribuisce perfettamente sulle stecche, soprattutto nella parte superiore.
Il manicotto dell’albero di nuova concezione e i rinforzi modificati riducono ulteriormente il peso.
Le aree ad alto carico, che prima richiedevano diversi strati di tessuto, ora utilizzano un unico strato di materiale ad alta resistenza e a bassissimo allungamento con con un’anima in fibra ad alto modulo.
Il nuovo componente unico dell’albero è anche più leggero rispetto ai modelli precedenti e convince per il suo reflex altamente dinamico grazie alla mancanza di cuciture sul bordo d’attacco.
Infine, ma non meno importante, anche la grafica e’ stata inclusa nel risparmio di peso, per questo il progettista Kai Hopf ha eliminato tutti gli elementi grafici non necessari.
Il risultato è che la SLS evidenzia la sua leggerezza da lontano per la sua riduzione all’essenziale e l’attenzione al cento per cento alle massime prestazioni e alla massima maneggevolezza.
Una nota importante: DUOTONE è l’unico marchio di vele con due vele wave diverse: la SUPER_HERO con una posizione centrata e bassa del centro velico e la SUPER_STAR SLS con una posizione di centro velico in avanti.
Entrambe le vele hanno il loro carattere, sono diverse e trasmettono le proprie sensazioni.
Pertanto, non è consigliabile abbinare vele con diverse posizioni del centro velico nel vostro quiver, altrimenti bisogna ri-abituarsi ogni volta che si cambia vela.
Questo concetto ovviamente vale anche quando si abbinano le vele DUOTONE con vele di altre marche.
Per maggiori informazioni: www.duotonesports.com/windsurfing/sails/super-star-sls/
source & video: DUOTONE
photo: DUOTONE, Fish Bowl Diaries