20/10/2020 – AL VIA A CAMPIONE, LAGO DI GARDA, IL PIÙ GRANDE EVENTO iQFOiL
Feroce competizione il primo giorno dei Giochi Internazionali iQFoil di Campione, sul Lago di Garda, per i quasi 200 corridori provenienti da 29 nazioni, in quello che doveva essere il primo Campionato del Mondo IQFoil per la tavola da vela olimpica di Parigi 2024.
Una rivoluzione per il windsurf olimpico, che ora naviga sul foil più veloce e con un nuovo formato: non solo regate race di bolina-poppa, ancora svolte quando il vento è sopra i 10 nodi, ma anche uno Sprint Slalom – molto familiare agli atleti proveniente dalla generazione PWA e foiling – e persino una maratona race. Due mondi stanno convergendo qui nell’IQFoil; gli atleti RSX molto tattici, tecnici e leggeri e i riders potenti, forti e abili del circuito PWA.
Il livello di energia è alle stelle, con tutti entusiasti di vedere chi, da entrambi i mondi, si esibirà meglio in una grande flotta e con tutti solo entusiasti di tornare a regatare.
Le 4 regate di Course sono finite sia per gli uomini che per le donne – con gli uomini divisi in due flotte da 59 tavole – al mattino con un bel “Peler” di 15-20 nodi, il vento locale mattutino da Nord con choppo. Quattro vittorie per Nicholas Goyard (FRA), terzo agli Europei di agosto in Engadina, nella flotta blu maschile, seguito a ruota da Sebastian Koerdel sempre secondo, e secondo all’Europeo. Mentre per la flotta gialla i risultati sono meno definiti, con Pierre Le Coq (FRA), il campione europeo Kiran Badloe (NED) e il fratello di Nicolas, Thomas Goyard (FRA) che si alternano in testa. Nel provvisorio maschile assoluto i primi tre sono Nicholas Goyard, Sebastian Koerdel e Pierre Le Coq.
La campionessa europea femminile Helen Noesmoen (FRA) ha vinto tre delle quattro gare odierne ed è in testa alla fine della giornata, ma la connazionale Delphine Cousin non è da meno, seconda assoluta, e terza la giovanissima e talentuosa Islay Watson (GBR ) si è classificata seconda agli Europei.
Dopo una breve attesa a terra per l’arrivo dell ‘”Ora” da Sud, i 184 atleti sono tornati in acqua per una sessione pomeridiana di Sprint Slalom con 6-8 nodi. Un round di qualificazioni e uno di finale, con Sebastian Koerdel (GER) che vince nella flotta blu e Bruno Martini (ITA) in quella gialla.
“Sono davvero contento della mia prima giornata qui al Lago di Garda – commenta Nicholas Goyard (FRA) – Ho fatto meglio in Course Race rispetto allo Slalom, anche se provenendo dal PWA sono più abituato allo Slalom. Comunque mi piace il course race: ha tattiche diverse e un modo diverso di navigare, e’ complementari allo slalom e non preferisco l’una o l’altro.
Vado contro mio fratello da circa un anno perché ha partecipato ad alcuni eventi PWA e ci prepareremo insieme per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi”.
“Giornata lunga oggi, è stata movimentata e dura, sia al mattino che al pomeriggio – dice Sebastian Koerdel (GER) – ma è fantastico che abbiamo potuto fare così tante gare e ci siamo divertiti molto. Sono contento della mia velocità nello slalom, più che delle mie strambate, ho fatto una bella lotta con Matteo (Iachino) e non vedo l’ora che arrivi domani “.
Domani, secondo giorno degli IQFoil International Games organizzati dalla iQFoil Class e Univela Campione, il primo segnale è previsto per le 9 con la long distance in programma per i 184 concorrenti che correranno sul Lago di Garda fino a sabato 24 ottobre quando si svolgeranno le Medal Series tra i migliori 12 pensionanti della settimana.
Gli italiani presenti nella classifica finale provvisoria:
Sofia Renna 38ma,
Matteo Iachino 4to, Bruno Martini 10mo, Nicolo’ Renna 32mo, Francesco Scagliola 48mo, Antonino Cangemi 49mo, Luca Di Tomassi 52mo, Daniel Slijk 56mo, Jacopo Renna 58mo, Carlo Ciabatti 65mo, Riccardo Renna 66mo, Alessandro Tomasi 79mo, Manolo Modena 87mo, Jacopo Gavioli 90mo.
photo: Martina Orsini (c) iQFOiL Class
source: iQFOiL Class
video: Hartas Productions (c) iQFOiL Class