Per la maggior parte dei windsurfisti, il foiling ha il potenziale per raddoppiare il loro tempo in acqua. L’attrezzatura foil Severne è stata progettata per far volare i riders in modo facile, sicuro e con il massimo divertimento possibile. Comprendendo direttamente tutte le variabili, Severne ha fatto le scelte di design per offrire un’esperienza di foiling che amplierà il mondo del windsurf dei praticanti.
SICUREZZA
Il foiling è più divertente quando e’ sicuro. Severne ha considerato ogni componente e come la sua facilità d’uso potrebbe essere migliorata.
Tutte le ali hanno punte arrotondate e sono curvate verso il basso, lontano dai piedi che scalciano.
Le coperture delle ali sono progettate per rimanere in posizione durante l’installazione, riducendo al minimo gli incidenti a terra.
L’albero da 90 cm offre un’altezza sufficiente per una tecnica corretta.
La costruzione rigida in alluminio offre una portanza costante e affidabile che aumenta il controllo.
SEMPLICITÀ
Armare non è mai stata la parte più divertente del windsurf. L’aggiunta del foil può aumentare la complessità, quindi Severne si e’ concentrata sul renderlo il più semplice possibile.
Il minimo numero di bulloni significa meno cose da installare.
Solo 2 diversi tipi di bulloni: bulloni corti per le ali e lunghi per l’albero.
Un unico strumento richiesto. La chiave esagonale da 5 mm è stata selezionata per la sua affidabilità a lungo termine, l’abbondanza di strumenti compatibili (molte vele usano questa dimensione per la tensione delle stecche) e la facile sostituzione dei bulloni.
Il tutto per collegare la fusoliera all’ albero e all’ ala anteriore.
AFFIDABILITÀ
Quando si vola a mezzo metro fuori dall’acqua, non si vuole che l’ala anteriore si muova sotto. La rigidità è la chiave per mantenere le ali in una posizione coerente. La rigidità consente di agganciarsi e fare windsurf sul foil.
La geometria dell’albero massimizza la rigidità. 19 mm di spessore x 145 mm di larghezza. Molto più rigido sia longitudinalmente che torsionalmente rispetto alla maggior parte degli alberi in carbonio.
Il perno sulla fusoliera si blocca nella sezione dell’albero.
La fusoliera utilizza sezioni diritte per la stabilità direzionale e per massimizzare i rapporti forza / peso.
Le 4 superfici di connessione dell’ala anteriore riducono qualsiasi movimento.
PRESTAZIONE
Abbastanza facile per i primi voli, il RedWing è abbastanza divertente da eseguire con il strambate, 360 e altro ancora. La velocità di crociera è fissata a 20 nodi per le prestazioni del foil freeride.
L’ala anteriore di 1400 cm2 ha un’area sufficiente per gestire le manovre a bassa velocità pur essendo abbastanza veloce per il divertimento.
L’ala anteriore dal profilo ribassato è larga 76 cm, il che la rende adatta a tavole foil da freeride più strette di 65-85 cm.
La fusoliera più lunga di 95 cm aumenta la stabilità del beccheggio e consente una minore concentrazione sul trim del foil.
GEOMETRIA
Una maggiore distanza tra l’ala anteriore e l’ala posteriore favorisce la stabilità, migliora l’efficienza del vento leggero e rende più fluida la corsa.
ALTEZZA
L’albero da 900 mm permette un’altezza sufficiente per superare il choppo e navigare in sicurezza.
LARGHEZZA
L’ala 1400 è larga 760 mm, quindi non richiede una tavola super larga per controllare la leva. Si adatta a tavole da 650 mm a 850 mm.
ALA A TUTTO TONDO
L’ala 1400 utilizza un profilo progettato per essere stabile e tollerante senza sacrificare la velocità. Uno spessore relativamente sottile del 10,8% combinato con un bordo d’attacco raffinato riduce la resistenza aerodinamica, mentre il profilo di pescaggio in avanti migliora la stabilità su un’ampia gamma di velocità.
I contorni delle ali sono stati progettati pensando alla sicurezza.
Tutte le punte delle ali sono arrotondate e curvate verso il basso, lontano dai piedi che scalciano.
TECNOLOGIA DARKWEB: TELAIO IN CARBONIO PER IL CONTROLLO DELLA TORSIONE
Il DARK WEB utilizza una serie di traverse interne in carbonio per aumentare la rigidità con il minimo peso.
Maggiori info su: www.severnesails.com/redwing/
source: Severne