Questa è la fase dell’anno in cui la maggior parte dei brand rendono pubblici i prodotti della prossima stagione. JP Australia per il 2019 presenta una linea completamente rinnovata: ecco alcune chicche.
ULTIMATE WAVE
La Radical Quad è rimasta nella linea JP per quattro anni grazie alle sue prestazioni da riferimento tra le onde. Tuttavia, i riders del team hanno sognato un aggiornamento – una versione nuova e migliore della tavola considerata la più radicale sul mercato. Il risultato è lo sviluppo da parte di Werner Gnigler di un design eccezionale che fonde le virtù dei suoi modelli predecessori: la scioltezza, la reattività e il morso dei ride del Radical Quad e la potenza planante e la velocità del Thruster Quad. Di conseguenza, è stato scelto un nome che dice tutto – The Ultimate Wave! Cavalcandola si notera’ immediatamente la rapidità con cui salta e quanto più veloce plana. Werner afferma: “Il concetto di carena completamente nuova ha portato la svolta decisiva nello sviluppo.” È dotata di una V piatta nella parte anteriore, che si trasforma in un doppio concavo nel centro, poi in un profondo singolo concavo sotto le straps e si assottiglia via con una V delicata verso poppa. Questo crea una linea di rocker scoop più piatta nel mezzo, ma mantiene la curva necessaria sul rail. La linea centrale piatta offre la velocità e la potenza di planata dell’ex Thruster Quad.
Sono stati fatti dei compromessi riguardo alle prestazioni delle onde? No: Morgan Noireaux ha dimostrato che le tavole sono al top vincendo il suo terzo titolo Aloha Classic usando un prototipo di questo nuovo concetto. Dopo tutto, le funzionalità sono state trasferite dagli shape precedenti, come la poppa e i rail sottili con una linea morbida e il profilo winger che mantiene la sezione di planata piuttosto ampia e riduce la larghezza della poppa al punto di winger. Offrendo la massima aderenza sul rail le tavole girano facilmente e rispondono istantaneamente a ogni piccolo input. In ogni momento il raggio del bottom turn può essere regolato per colpire il lip. Robby Swift ritiene che “l’ultimate wave sia più veloce e migliore sull’onda! E’ più eccitante e mi fa sentire come se avessi migliorato il mio modo di saltare e di cavalcare le onde semplicemente cambiando questa nuova tavola. Sono molto entusiasta dei 102 litri. Mai prima d’ora mi sono divertito a guidare una tavola così grande perché è, come per tutte le altre misure, fantastica in tutte le condizioni.”
La set quad fin migliora le prestazioni sul top dell’onda e le 5 scasse per le pinne consentono di regolare le preferenze personali. Lo shape completamente nuovo stupirà i wave riders appassionati in tutto il mondo facendoli sentire a casa, in ogni punto dell’onda in ogni condizione. L’Ultimate Wave si muove velocemente, gira dolcemente e mantiene la velocità, non importa se su un’enorme onda down-the-line o su un rullo onshore. Questa nuova tavola è la nuova Ultimate Wave di Jason Polakow!
WAVE SLATE
BEST WAVE ALL-ROUNDER Il successo delle Wave Slate continua perché questi shapes wave compatti impressionano per la loro super agilità e affidabilità allo stesso tempo. Sono veloci, precoci alla planata e super-efficienti nel generare e mantenere la velocità, rendendo le sessioni in condizioni d’onda mediocri molto eccitanti e vivaci! Queste macchine da gioco allround offrono una vasta gamma di utilizzo e sono molto divertenti in tutti i tipi di onde. La rivista britannica WINDSURF afferma di essere meravigliosamente adattabile, con la velocità per le condizioni cross-offshore, per la risposta rail-to-rail nel cross-on, e per la spinta con più potenza la Slate continua ad accelerare, ad essere vivace e reattiva, ma super controllata. La rivista tedesca SURF pensa che quetsa tavola faccia carving nel bottom turn come un coltello caldo nel burro. Un grande potenziale nelle tipiche condizioni di onde europee: la planata e il salto sono ai massimi livelli. “È una delle più efficienti e confortevoli” agli occhi della rivista francese PLANCHEMAG. La rivista francese WIND pensa che sia veramente versatile. Questa JP ruota molto bene sotto il piede posteriore …
Il layout parallelo è la base di questo concetto di tavola. Riduce la resistenza e aumenta la portanza aumentando la velocità e la planata anticipata. Insieme alla distribuzione efficiente del volume, il layout parallelo garantisce stabilità, motivo per cui queste tavole ora possono essere più corte rispetto ai concetti precedenti. La lunghezza ridotta rende naturali le virate strette ed è la base per sentirsi piccoli e compatti nell’aria. Pertanto, il peso dell’oscillazione è centrato, accelerando le rotazioni e il cambio di direzione. Inoltre le tavole più corte si adattano meglio a sezioni ripide o onde più piccole senza rimanere bloccate. La seconda generazione delle Wave Slate JP presenta un concetto di carena che è ampiamente utilizzato nelle tavole da surf e combina due linee rocker totalmente diverse: da un lato il rocker piuttosto piatto lungo la linea centrale supporta la planata anticipata e le prestazioni complessive abbinate a un grande controllo. D’altra parte, la V accentuata e il layout stretto a prua e sulla poppa creano una maggiore curvatura sul rail che subentra una volta impegnato. Di conseguenza, questa combinazione dà come risultato una sensazione di manovra abbinata alle prestazioni attese da una moderna tavola da windsurf. La prua stretta e una V accentuata in carena con un rocker aggiuntivo nella parte anteriore mantengono le spalle alte e asciutte, fornendo una sensazione di sicurezza durante le curve e sulla faccia dell’onda e quando si impostano i salti. Tra le footstraps il profondo canale concavo singolo accelera l’acqua per fornire un ulteriore portanza per la planata e la velocità.
Verso la poppa la V piatta crea un grande rilascio d’acqua e in combinazione con il layout sottile esalta la versatilità dell’onda e la possibilità di fare carving molto stretti. Le tavole sono dotate di un ste up di pinne thruster, ma lo scafo è dotato di 2 scasse Mini Tuttle e 3 Slot Box per utte le opzioni di assetto e per adattarsi allo stile di ogni rider.
SUPER RIDE
Questa nuova generazione di tavole da freeride si trova tra il Magic Ride e il Super Sport. Offre un’esperienza di windsurf totalmente nuova grazie alla planata anticipata, diventando molto veloce e allo stesso tempo super confortevole e facili da guidare. È incredibile quanto sia facile e super veloce. Inoltre non perde mai il controllo anche quando e’ a piena potenza. E’ un “must have” per ogni freerider ambizioso. E’ un po ‘più sportiva del Magic Rides e quasi veloci come la Super Sports, ma più facile e comoda da guidare. Infatti, i riders che non sono così avanzati saranno più veloci con la Super Ride che con la Super Sport, perché è molto più facile andare veloci con la Super Ride. Una particolarita’ di questo shape è che raggiunge velocità incredibili già con venti moderati. Per questo nuovo concetto sono state scelte le migliori caratteristiche di tutte le linee JP per creare una sorprendente allround. E’ stata presa la curva inferiore e il flusso V dalle tavole Slalom, con conseguente planata anticipata, accelerazione esplosiva e incredibile velocità massima. La posizione alta sull’acqua lascia volare le tavole sopra il chop. Anche un grosso chop non disturberà o non rallenterà.
Questi shapes sono compatti e relativamente corti in generale e non troppo larghi nella sezione centrale. Il centro di gravità è vicino alla base dell’albero per ridurre il peso dell’oscillazione, fornire un’incredibile guida fluida e dare un sacco di controllo. Il profilo parallelo offre stabilità quando non si plana. Tutto ciò rende un vero piacere guidare quetsa tavola in tutte le condizioni. Verso la poppa e’ stata ridotta la larghezza creando una curva di layout aggiuntiva. Il tasso di successo nel fare tutti i tipi di strambate e la planata lasceranno senza parole. Lo shape della coperta a cupola morbida garantisce una posizione comoda e facilita l’accesso alle footstraps, indipendentemente dalla posizione interna o esterna. Tutte le opzioni di straps offrono una buona leva per caricare la pinna e accelerare. La linea 2019 SUPER RIDE sostituirà le gamme ALL RIDE e X-CITE RIDE che saranno escluse dalla nuova collezione.
I SUPER RIDE sono dotati di scasse Deep Tuttle approvate per il foil. (cliccare sulle foto per ingrandirle)
Maggiori informazioni e dettagli su: http://jp-australia.com/2019/products/overview/
Source: JP Australia