Fondata dallo storico velaio Monty Spindler, la Loft Sails e’ entrata di recenta a far parte del gruppo Unifiber (Equipe Trading) e quindi dalla prossima stagione sara’ distribuita in Italia da ZZ Surf.
Ecco la presentazione ufficiale della collezione 2017 direttamente attraverso le parole di Monty Spindler: “il lavoro di una vita con il vento. Ho iniziato a costruito vele da windsurf dal mio design 37 anni fa, nel 1979. La più grande lezione che ho imparato nel corso degli anni? È che i design di vele di qualità imitano la natura. La migliore (più divertente, più veloce, più polivalente e più semplice) vela da utilizzare e’ quell’ ‘ala vivente’ che anima la nostra esperienza di windsurf. Con l’eccezione delle nuove Airscape, BladeFR e Raceboardblade, la maggior parte delle Loftsails 2017 hanno un design totalmente nuovo e sono ali viventi rielaborate – tutto con un comportamento più realistico ed i vantaggi della respirazione che questi profili sensibili forniscono.
Gli elementi fondamentali e principali della collezione 2017 sono: maggiore reattività di trim e un’espansione genuina del range di vento.
Il team Loftsails R & D è stato ampliato l’anno scorso e, cosa più importante, il programma di sviluppo è stato riportato alle radici di Loftsails, a Tarifa. Ora sono fortunato e super fiducioso che abbiamo due eccellenti e versatili testers a tempo pieno per il windsurf insieme qui in Andalusia: Ramon Pastore e Fernando Martínez. Entrambi sono wave riders di livello e familiari con la complessità dello slalom, del Formula e delle esigenze del Raceboard così come freestyler capaci. Abbiamo anche Erik Beale come nostro Team Speed e Speed Program Manager e siamo sempre grati per il gran numero di locals e professionisti in visita che vengono a Tarifa per allenarsi e partecipare a questo processo di test. L’intenso lavoro di sviluppo 2017 con questo gruppo e’ sfociato in nuove curve e profili che hanno animato i rig Loftsails 2017 a un livello completamente nuovo. Ramon Pastore e Fernando Martínez sono una potente cellula di sviluppo e insieme abbiamo creato rig che funzionano meglio della somma delle singole parti. A questo punto semplicemente non potevo essere più orgoglioso del nostro lavoro fino ad oggi.”
HARDCORE WAVE: PURELIP
Con totalmente nuovi parametri di progettazione per il 2017, la classica Purelip, vincitrice dei test su PlancheMag e WINDmag nel 2016, ha ulteriormente ampliato la reattività di trim ed il range effettivo di utilizzo con un carattere più morbido e facile. Loftsails ha ridotto le lunghezze del boma sulle taglie più grandi, aumentando le proporzioni dei modelli più piccoli. I profili sono più profondi per il 2017, integrando gli aggiornamenti del luff curve che Monty Spindler e tutto il suo nuovo team di test a Tarifa hanno svolto. Il risultato è una maggiore stabilità e una maggiore idoneità polifunzionale per l’ampio spettro di condizioni che si possono incontrare in un giorno in spiaggia. La qualità costruttiva è un dato di fatto con tutte le vele progettate da Spindler e tutta la costruzione x-ply, 5 mm sulla base e 4 mm nei pannelli della finestra BIAX in grado di resistere ad un sacco di sforzi e di perdonare gli errori quando si spinge il proprio livello. I test delle riviste la confermanno come crossover / bump ‘n jump da vento leggero sulle taglie più grandi pur lodando la stabilità e facilità d’uso delle misure più piccole in condizioni difficili (soprattutto per i riders più leggeri). Il 90% dei wave riders avrebbe bisogno di ragioni molto forti e specifiche per non scegliere un set di Purelips per il waveriding radicale sia in condizioni difficili che epiche.
WAVE DA MANOVRA A 4 STECCHE: WAVESCAPE
Monty Spindler ha dato alla 4-batten Loftsails Wavescape un intero restyling per il 2017. In base ai parametri di ‘respirazione’ dello shape sorprendente perfezionato nella nuova Purelip, questo profilo dinamico estremamente compatta offre una maneggevolezza radicale. La stecca inferiore è ora riposizionata sotto il boma per una sensazione più vigorosa con la balumina scarica per reagire e adattarsi alle manovre, mentre il profilo della base è costante e affidabile e mantiene la guida nelle curve più radicali. Il rapporto di allungamento è leggermente ridotto nel complesso con il suo feeling familiare, leggero, esplosivo, diretto e la sua precoce planata che i tester delle riviste in tutto il mondo tanto amato. Naturalmente Loftsails ha mantenuto i suoi standard di costruzione totale x-ply che danno il via libera per spingere il livello dei riders con una fiducia assoluta nella loro durata nel tempo.
FREESTYLE: AIRSCAPE
Una vela senza compromessi dedicata al freestyle che è agile, veloce e reattivo. Con la sua maneggevolezza la ultraleggero Loftsails Airscape ha una potenza esplosiva, un ampio range di vento e la stabilità affidabile in un ducking facile e pacchetto perfetto per saltare. La conduzione di fascia bassa è superba grazie al profilo in avanti morbido che addomestica le raffiche di vento con un comportamento eccezionale quando soprainvelato. Il test team Loftsails a Tarifa, spot noto per le condizioni difficili da freestyle, ha sviluppato una bugna più alta ed un boma leggermente più corto per l’edizione 2017 con un nuovo pannello superiore Biax da 3,5 mm. che chiaramente ha potenziato l’integrità del profilo nell’intero spettro di condizioni di vento e acqua. Una vela dal peso piuma, ultra reattiva e rapidamente in accelerazione che diventa neutra per il freestyle più acrobatico.
BUDGET WAVE / FREERIDE PER CHI MIGLIORA: WINDSCAPE
La Windscape accompagna senza problemi da un livello di freeriders in miglioramento fino a quello esperto massimizzando il divertimento e minimizzando lo sforzo. Leggera e manovrabile con un profilo indulgente e piatto per una gestione efficiente e facile dell’energia, la Windscape offre il range di vento e comfort sensazionale delle Loftsails, caratteristiche che sono di vitale importanza per qualsiasi livello di windsurfer. La Windscape è per il nuovo rider affiatato e ambizioso alla ricerca di valore e durata della vita da una vela per accompagnarlo lungo il viaggio emozionante fatto di attese ossessive per lo sport più bello del mondo, dalla beachstart e dalla partenza dall’acqua, alla planata, e ben al di là dei primi salti, surfate e manovre!
NO-CAM FREERACE: OXYGEN
La vela senza camber Oxygen LoftSails ha vinto i test delle riviste costantemente fin dai primi modelli sono stati rilasciati nel 2002, quando Loftsails e’ stata originariamente lanciata. Il 2016 non ha fatto eccezione con più test positivi su Planche Mag. I segreti dei miglioramenti dell’edizione 2017 si trovano in nuovi programmi di shape verticale che migliorano la stabilità e ampliano la gamma di reattività al di là di quanto il geniale progettista Monty Spindler aveva mai pensato possibile in precedenza. La Oxygen e’ famosa per la superba fascia bassa di utilizzo. Ora è la parte superiore che nel 2017 e’ stata migliorata arricchendo la velocità a titolo definitivo, la stabilità e la maneggevolezza efficiente per lunghe sessioni soddisfacenti. E’ diventata una minaccia per le vele camberate, il tutto con la facilità d’uso di una tipica vela freeride. Grazie ai migliori materiali realizzati nelle gamme di vele Loftsails da race, la costruzione superiore del corpo della Oxygen aumenta quel ritmo top-end e comfort ancora di più.
FREERACE DA PRESTAZIONI CON 3-CAM: SWITCHBLADE
La Loftsails Switchblade è la vela camberata più facile da usare sul mercato. Famosa per la sua ‘elastica’ efficienza energetica, la Switchblade 2016 ancora una volta ha dimostrato di essere il riferimento per le vele freerace vincendo il prestigioso titolo Coupe de Coeur nella rivista Planche Mag. Con la stabilità dei cambers e le prestazioni di facile accesso la Switchblade rappresenta una minaccia reale per le vele slalom – ed è pure registrata al PWA – con molti professionisti più leggeri e riders di livello natzionale che preferiscono guadagnare in concentrazione ed energia risparmiata utilizzando un profilo più gestibile nelle gare serie. Rinomata per avere la più ampia gamma della sua classe, la Switchblade si trasforma da vela potente in fascia bassa ad una arma da corsa purosangue in condizioni top-end grazie ad una larga fascia di regolazione applicata principalmente attraverso il caricabasso. Dal momento in cui Monty Spindler ha migliorato le vele da speed e race per l’edizione 2017, la Switchblade ha compiuto un ulteriore passo avanti con nuovi materiali e profili completamente rielaborati che espandono la reattività di trim in modo significativo e con effetto stupefacente.
SPEEDSAILING SENZA COMPROMESSI: SPEEDBLADE
Le Speedblades Loftsails sono altamente efficienti e confortevoli. All’evento 2015 a Luderitz la leggenda Erik Beale (Loftsails Speed Product and Speed Team Manager) ha superato tutti i propri record personali 5 volte, dimostrando i progressi dell’edizione 2016 nei test a Tarifa basati sul progetto vincente di Luderitz 2015. Il fatto che Erik Beale fosse in Namibia il concorrente più veloce tra gli uomini in rapporto al suo peso corporeo dimostra l’efficienza della Speedblades in una serie di condizioni.
SLALOM SENZA LIMITI: RACINGBLADE
L’eccesso di velocità è garantito. La Racingblade 2017 Loftsails ha diverse piccole modifiche che aggiungono fino a N marce in più nella prestazione slalom. La rivista francese Planche Mag ha assegnato alla Racingblade 2016 un 10+ per la massima velocità, il che dimostra la sua capacità contro i rivali. Per il 2017 la Racingblade è stata ridisegnata con profili che spostano il grasso intorno alla zona del boma per spingere a una maggiore potenza di fascia bassa e aggiungere accelerazione. I nuovi design 2017 sono anche più reattivi alle variazione di trim. Inoltre la costruzione 2017 pone il monofilm da 7 mm. nei pannelli superiori posteriori dell’albero (all’interno della tasca) per limitare l’allungamento del luff nelle sezioni anteriori superiori della vela. Ciò fornisce stabilità e offre prestazioni superiori.
LA MACCHINA DA FORMULA RACING: BLADEFR
Loftsails ha una lunga e comprovata storia nelle corse di Formula – tra cui gli incredibili 10 titoli consecutivi di Dennis Littel. Con le gare bolina / poppa in mente la BladeFR è la padrone di bolina e una vera forza sulle gambe quando di poppa. La magia di Monty Spindler sulla flessibilità della balumina e il rilascio con la scelta attenta dei materiali offrono un impressionante range di vento e la stabilità per i riders dedicati alla ricerca di un’impressionante accelerazione e del controllo, soprattutto in condizioni di vento a raffiche.
PURE REGATE DA RACEBOARD: RACEBOARDBLADE
La Loftsails Raceboardblade (9.5 e 8.5) e’ stata utilizzata due volte per vincere i Campionati del Mondo (Fernando Martinez, Alex Buchau). Questa disciplina specialistica consiste nel fornire potenza e portanza per scafi da course race (longboard con deriva) con design specifici per la bolina, per la navigazione dislocante con vento ultra-leggero in condizioni di brezza e per bordi di poppa in piena planata. La Loftsails Raceboardblade è una fonte di energia corposa in condizioni di fascia bassa ed e’ superba, snella con un assetto di efficiente reattività per l’estremità superiore della gamma di vento. La Loftsails Raceboardblade a 6 stecche consente un course racing accessibile e competitivo. La Raceboardbalde 9.5 LW (Light Wind) è un design a 5 stecche con tutta la costruzione monofilm e 3 Tekcam2s per le migliori prestazioni con vento da leggero a medio.
Maggiori dettagli su www.loftsails.com
source: LoftSails/Equipe Trading