AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
D’ESTATE, QUANDO MENO TE LO ASPETTI …
Esatto amici di RIWMAG e METEOEVENTI, quando meno te lo aspetti, in un’estate ancora avara di vento, ecco che arriva il tanto atteso fine settimana generoso.
Come mai? La risposta nell’analisi a grande scala: un’area di bassa pressione proveniente dalle regioni del nord Europa attraversa la nostra penisola e interesserà gran parte del Bel Paese sia Sabato che Domenica.
In particolare Sabato vedrà il centro della perturbazione portarsi sui Balcani sospinta più a ovest dalla rimonta dell’anticlone delle Azzorre. Domenica si sposterà ulteriormente a est portandosi sulla zona balcanica, ma sul Mediterraneo rimarrà un buon gradiente di pressione che vi garantirà una buona ventilazione.
Mappa di pressione in quota prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Evidenziato il campo di alta pressione delle Azzorre in espansione verso l’Italia e la bassa pressione proveniente dal nord Europa che si dirige verso il Balcani (mappa ARPA Liguria www.arpal.gov.it, elaborata da METEOEVENTI).
Di seguito il riassunto dei venti sull’Italia, questa volta più generoso.
SABATO
NORD Sulle coste adriatiche marchigiane attesi venti di grecale al mattino che raggiungeranno intensità fino a 20/22 nodi, ma in attenuazione nel corso della mattinata. Qui moto ondoso in scaduta con onda iniziale sui 2 m.
I principali laghi del nord vedranno la ventilazione termica rafforzata da venti di caduta da nord.
Sulle restanti coste prevarranno venti termici.
CENTRO Sulla zona Adriatica prevarranno venti da nord/nordest. In Abruzzo avremo intensità fino a 25 nodi pressoché costanti fino a sera. Anche qui mare in scaduta con onda iniziale anche sui 3 m.
Sulle coste laziali sono attesi venti di tramontana fino a 20 nodi, in attenuazione dal pomeriggio.
SUD Ventilate le coste adriatiche dal Molise allo stretto di Otranto con Maestrale fino a 25 nodi, ma punte oltre i 30 nodi sono attese sul Gargano. Attenzione ai temporali che potranno interessare tali zone in particolare al mattino. Sulle coste adriatiche onda mediamente sui 2 m.
Anche le coste ioniche saranno ben ventilate per Maestrale. Qui intensità tra i 20 e i 25 nodi tutto il giorno.
Sul lato tirrenico ventilazione prevalentemente da nord con intensità tra i 15 e i 20 nodi.
ISOLE Ben ventilata la Sicilia per Maestrale. In particolare tra il Trapanese ed il Palermitano soffieranno venti fino a 25 nodi tutta la giornata, così come sul Messinese e Siracusano. Sulle coste tirreniche mare in scaduta con onda iniziale oltre i 3 m.
Risulterà poco ventilata la Sardegna dove regneranno i termici ad eccezione delle coste di levante dove la ventilazione da nord raggiungerà intensità fino a 15 nodi al mattino.
DOMENICA
NORD Sulle coste del ponente ligure atteso scirocco fino a 15 nodi nel pomeriggio.
Sui principali laghi del nord ancora ventilazione rafforzata dai venti di caduta da nord.
Sulle restanti coste si attende il termico
CENTRO Ancora venti di maestrale, al mattino sulle coste abruzzesi fino a 15 nodi con onde sui 2 m, al pomeriggio sulle coste laziali.
SUD Il Maestrale continuerà a soffiare sulle coste pugliesi e sulle coste ioniche lucane e calabresi con intensità fino a oltre i 20/25 nodi.
ISOLE Termico sulle due isole maggiori, più intenso in Sicilia ove sarà rafforzato da venti dinamici da nord, ma non oltre i 15/20 nodi nel trapanese.
Quindi ragazzi godiamoci l’estate!!!
KEEP WAITING FOR THE WIND with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com