AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN INIZIO DI GENNAIO AVARO DI VENTO
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI e buon anno a tutti.
L’anno nuovo comincia con l’alta pressione. Infatti un’area anticiclonica si estenderà nel fine settimana dall’Atlantico verso il Bel Paese, favorendo stabilità atmosferica e, ahimè, poco vento.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. Nuovamente l’alta pressione si espanderà dall’Atlantico verso la nostra penisola (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo comunque a dare un’occhiata su dove potremo avere qualche chance maggiore di vento.
SABATO
NORD Versante tirrenico: una leggera Tramontana (12/15 nodi) interesserà le coste tra il Genovese ed il Savonese, ma difficilmente riuscirà a ruotare dai quadranti di Nordest andando verso l’Imperiese.
Versante adriatico: atteso il Maestrale tra Pesaro ed Ancona con intensità sui 15/17 nodi.
Zona laghi: sul Garda un modesto Peler soffierà sui 10/12 nodi al primo mattino.
CENTRO Lato tirrenico: poco ventoso, ma le chances maggiori per vento da Nord-Nordest si riscontreranno a nord dell’Argentario (10/12 nodi) e sull’Elba al pomeriggio (15/18 nodi).
Lato adriatico: ventilato per Maestrale sui 15/18 nodi. Il vento da Nordovest tenderà a passare al largo sulle coste di Peschiera.
SUD Versante adriatico: ventilate le coste pugliesi per Est-Nordest che soffierà mediamente sui 15/18 nodi con maggiore costanza sul Gargano.
Versante ionico: maggiormente ventilate saranno le coste del Crotonese per vento da Nord sui 18/20 nodi. Le coste ioniche salentine e quelle lucane vedranno una modesta ventilazione da Nord-Nordest sui 10/12 nodi.
ISOLE Nulla da segnalare.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Da segnalare solo una debole ventilazione al primo mattino verso l’Anconetano per Nordovest sui 10/12 nodi.
SUD Si salveranno solo le coste del Crotonese per vento di Tramontana sui 12/15 nodi, ma in attenuazione dal pomeriggio.
ISOLE Sardegna: al mattino una ventilazione di Levante con intensità sui 15 nodi (valori maggiori in prossimità delle Bocche di Bonifacio) interesserà le coste dalla Gallura a Stintino, passando al largo nella conca di Porto Torres. Tale ventilazione sarà in netto calo dal pomeriggio
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com