METEO WEEK-END: INTENSA PERTURBAZIONE ATLANTICA SUL MARE NOSTRUM
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati al consueto appuntamento con le previsioni meteo del fine settimana del giovedì.
In questi giorni la nostra penisola comincia ad essere interessata da una vasta area di bassa pressione atlantica. Complice di questa situazione è l’assenza di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo (forse potremmo dire finalmente).
All’interno della bassa pressione atlantica, scorreranno onde di bassa pressione, che determineranno il tempo ed il vento del prossimo week-end.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, infatti, una prima onda depressionaria, oramai arrivata al sud della penisola, si dirigerà verso la vicina Grecia, ma, dalla Francia, sarà già pronta una nuova perturbazione che arriverà, in serata, sulle regioni del nordovest italiano.
Domenica, tale nuova perturbazione scorrerà sulla nostra penisola, portando mal tempo su molte delle nostre coste.
In questa configurazione sinottica, si instaurerà un profondo gradiente barico sul “Bel Paese” che favorirà una intensa ventilazione sulle coste italiane.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Presente, sul continente, una vasta area di bassa pressione al cui interno si muoveranno onde depressionarie in transito sulla nostra penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, dunque, di capire dove il vento sarà il protagonista nel week-end.
SABATO
NORD versante tirrenico: il Libeccio continuerà ad essere il protagonista. Soffierà, da metà mattinata, cominciando dal ponente ligure e dirigendosi a fine mattinata verso le coste dell’alta Toscana. Attese intensità sui 25 nodi a ponente, 15/18 nodi a levante e sull’alta Toscana. Il vento sarà accompagnato, dal pomeriggio, da mal tempo con piogge, più probabili su Toscana e levante ligure;
versante adriatico: le coste adriatiche saranno poco ventose fino al pomeriggio, quando il Libeccio comincerà a soffiare sulle coste marchigiane e romagnole fino a 18/20 nodi, seguito da una rotazione da sud in serata, portatrice di piogge.
CENTRO lato tirrenico: venti di Ponente soffieranno sulle coste livornesi fino alla tarda mattinata con intensità sui 15 nodi. Successivamente assisteremo ad una rotazione da sud che interesserà le restanti coste toscane e anche quelle laziali con intensità sui 15/18 nodi, ;
lato adriatico: le coste adriatiche saranno poco ventose fino al pomeriggio. Successivamente vedranno intensificarsi una ventilazione da sud che arriverà a soffiare sui 15/18 nodi verso le ore serali.
SUD lato adriatico: le coste del Gargano saranno sotto l’azione di venti di Ponente al mattino 15/18 nodi, mentre le restanti coste adriatiche pugliesi vedranno venti dai quadranti di sudovest sui 15/18 nodi, fino a 20/22 nodi in prossimità del canale di Otranto (dove la pioggia continuerà a cedere fino a metà mattinata). Nel corso del pomeriggio assisteremo ad una generale attenuazione della ventilazione;
lato ionico: il settore ionico sarà sotto una intensa ventilazione dai quadranti Ovest. Attesi, mediamente, 20/22 nodi, ma intensità maggiori le avremo sul golfo di Corigliano (fino a 30 nodi) e di Squillace (22/25 nodi);
lato tirrenico: ben ventilate le coste tirreniche. Qui il vento prevalente sarà da dai settori di Ponente, con intensità sui 18/20 nodi, ma sarà accompagnato, al mattino, da mal tempo diffuso, in particolare sulle coste calabresi.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina la ventilazione sarà da Nordovest e di intensità sui 15 nodi, in attenuazione nel pomeriggio.
ISOLE Sardegna: ben ventilate le coste sarde per venti di Ponente. Soffieranno sui 15/18 nodi a ovest dell’Isola, 22/25 nodi a nord, dove è prevista un’ulteriore intensificazione dal pomeriggio fino a 30 nodi), 20/22 nodi a sud e 15/18 nodi a est;
Sicilia: il vento di Ponente soffierà bene anche sulle coste siciliane, in particolare al mattino. Attese intensità medie sui 20 nodi. Le coste ioniche siciliane tra Messinese e Catanese rimarranno più coperte da tale ventilazione. I venti da Ovest tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio a partire dalle coste occidentali.
DOMENICA
NORD parte tirrenica: ancora venti dai quadranti di Ponente soffieranno sul ponente ligure e sulle coste dello Spezzino e dell’alta Toscana. Dalla tarda mattinata gran parte delle coste liguri saranno interessate dalla ventilazione di Libeccio, ad eccezione della zona compresa tra Savonese e Genovese. Attese intensità importanti, sui 30 nodi sull’Imperiese e zone savonesi confinanti, 18/20 nodi sul levante ligure e coste dell’alta Toscana.
parte adriatica: inizialmente la ventilazione sarà da sud e accompagnata da mal tempo. Nel corso della mattinata è attesa una rotazione da Sudovest, in concomitanza con un miglioramento del tempo. Intensità sui 20/22 nodi, con rinforzi fino a 25/28 nodi fino a metà mattinata tra alto Veneto e Friuli.
CENTRO versante tirrenico: ben ventilate le coste tirreniche del centro Italia per venti dai quadranti di Ponente sui 22/25 nodi. Saranno interessate, tuttavia, da mal tempo e pioggia fino a metà mattinata in Toscana, prime ore del pomeriggio nel Lazio;
versante adriatico: attesa una giornata ventosa per Libeccio mediamente sui 18/20 nodi.
SUD lato adriatico: venti di Ostro soffieranno sulle coste adriatiche pugliesi mediamente sui 22/25 nodi;
lato ionico: anche le coste ioniche del sud Italia saranno bel ventilate. Attesi venti da Sud-Sudovest mediamente sui 22/25 nodi, ma intensità superiori saranno possibili sul golfo di Squillace;
lato tirrenico: sebbene ventilate, le coste campane saranno sotto l’azione della perturbazione che porterà mal tempo diffuso. In Calabria la ventilazione più importante arriverà nel pomeriggio insieme alle piogge.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina la ventilazione sarà da Nordovest e di intensità sui 15 nodi, in attenuazione nel pomeriggio.
ISOLE Sardegna: attesa una nuova giornata di vento in Sardegna, dove continuerà soffiare il vento di Ponente. Attesi mediamente 20 nodi a ovest dell’Isola, 30/32 nodi a nord, 20/22 nodi a sud. Le coste del levante sardo vedranno una ventilazione più discontinua, ma sempre di Ponente;
Sicilia: qui il vento sarà sui 20 nodi nel Trapanese, 15/18 nodi nel Siracusano 10/12 nodi altrove e principalmente da Sudovest al mattino, da Ovest a partire dal pomeriggio.
Buon week-end a tutti e come sempre …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com