AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO NEL FINE SETTIMANA
Un fine settimana ventilato quello ormai alle porte cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Ma il vento non sarà per tutti.
Continueremo ad assistere alla contrapposizione tra due strutture meteorologiche presenti sul Mare Nostrum: l’alta pressione delle Azzorre che sta spingendo dall’Atlantico verso l’Italia e una vasta area di bassa pressione estesa dal nord Europa fino allo Ionio. Questa contrapposizione genererà abbastanza gradiente di pressione da alimentare una ventilazione apprezzabile sulle nostre coste e, domenica, riportare il Maestrale in Sardegna e fino alla Sicilia. Domani, inoltre, la presenza di un vortice depressionario ben strutturato sullo Ionio favorirà una eccellente ventilazione sulle coste calabresi, ma associata ad elevata instabilità atmosferica.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista nella notte fra sabato e domenica. Evidenziato un minimo di pressione ben strutturato in allontanamento dallo Ionio verso la Grecia e il canale che alimenterà il Maestrale nella giornata di domenica (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo assieme la situazione quindi prevista nel week-end.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico avremo venti di Tramontana tra genovese e savonese che raggiungeranno intensità sui 20 nodi.
Sul versante adriatico, invece, soffierà la Bora dalle coste triestine (20/25 nodi) fino a Venezia (18/20 nodi). La Bora soffierà anche tra Rimini e Ancona, con direzione Nordovest e intensità sui 18/20 nodi.
Il vento è atteso anche sui due grandi laghi, che saranno soggetti a venti di foehn: soffieranno da Nordest, sul lago Maggiore fino a 15 nodi e sul lago di Garda fino anche a 18/20 nodi.
CENTRO Tutte le coste adriatiche del centro Italia saranno ventilate per venti da Nordovest tra i 20 e i 22 nodi.
SUD Versante tirrenico: atteso il Grecale sulle coste campane che soffierà sui 18/20 nodi ed in particolare tra la costiera amalfitana e Paestum dove raggiungerà i 22/25 nodi.
Versante adriatico: tra il foggiano ed il barese soffieranno venti da Nordovest tra i 15 e i 20 nodi in particolare nel pomeriggio, mentre sul canale di Otranto la ventilazione sarà più da Est-Nordest al mattino (15 nodi) e da Nord dal pomeriggio (20/25 nodi).
Versante ionico: forti venti da nord interesseranno le coste ioniche ed in particolare quelle calabresi. Attesi venti sui 20 nodi al mattino in intensificazione fino ai 25/28 nodi nel pomeriggio. Attenzione alle allerte meteo che verranno emesse in particolare sulle coste ioniche calabresi.
ISOLE In Sardegna avremo una ventilazione prettamente da Nord che interesserà la parte orientale dell’Isola con intensità tra i 15 ed i 20 nodi al mattino in calo nel corso della giornata.
Anche in Sicilia attesi venti da Nord che soffieranno sul trapanese tra i 18 e i 20 nodi.
DOMENICA
NORD Si attenueranno i venti sulle coste del nord Italia, ma i due grandi laghi saranno ancora sotto l’influenza del foehn che soffierà al pomeriggio fino a 20/25 nodi, in particolare sul lago Maggiore.
CENTRO A rimanere sufficientemente ventilate saranno le coste adriatiche al mattino per venti di Maestrale tra i 12 e i 15 nodi.
SUD Venti da Nordovest interesseranno tutte le coste adriatiche pugliesi e soffieranno tra i 15 e i 18 nodi.
Il versante ionico continuerà a godere del vento da Nord-Nordovest al mattino quando soffierà sui 15 nodi, ma sarà in brusco calo già in mattinata.
ISOLE In Sardegna comincerà a soffiare il Maestrale, che interesserà prevalentemente le coste del ponente sardo, nonché quelle a nord dell’Isola, iniziando a soffiare sui 15/18 nodi per arrivare, nel pomeriggio fino a 20 nodi (25/30 nodi tra San Pietro e Sant’Antioco).
In Sicilia il Maestrale arriverà in tarda mattinata interessando sia le coste settentrionali che quelle meridionali con intensità sui 15 nodi (fino a 20 nodi nel trapanese).
Buon week-end e, come di consueto, … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com