WEEK-END VENTOSO IN ARRIVO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, torna il vento sull’Italia nel week-end.
Infatti, una vasta area di bassa pressione estesa dal nord Europa fino alla nostra penisola, continuerà a determinare il tempo anche nel fine settimana alle porte, favorendo il transito, al suo interno, di onde depressionarie che favoriranno una buona ventilazione.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, è atteso, infatti, il transito di una prima onda di bassa pressione che transiterà dalle regioni settentrionali italiane, portandosi verso il centro-sud in serata.
Domenica, una seconda onda di bassa pressione si dirigerà verso l’arco alpino, continuando ad alimentare un buon gradiente di pressione sul nostro territorio e favorendo ancora una buona ventilazione sulle nostre coste.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Una vasta area di bassa pressione dal nord Europa si impadronirà del Mediterraneo, favorendo vento su molte delle nostre coste (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, quale sarà la situazione sugli spot del nostro “Bel Paese”.
SABATO
NORD versante tirrenico: attesi venti dai quadranti settentrionali mediamente sui 18/20 nodi. In particolare il vento da Nord soffierà tra il Genovese ed il Savonese con dirigendosi verso le coste del ponente ligure, dove, con una rotazione dai quadranti di Levante, arriverà con intensità sui 22/25 nodi;
versante adriatico: attiva la Bora sui 22/25 nodi. Spingerà dal Triestino per raggiungere dapprima le coste venete e successivamente quelle emiliane romagnole e marchigiane a nord di Ancona. Il tempo non sarà dei migliori, attese piogge ed anche temporali.
Sui grandi laghi alpini avremo condizioni di foehn intense, soprattutto sul lago Maggiore e quello di Como dove il vento rafficoso potrà raggiungere intensità fino ai 35/40 nodi.
CENTRO lato tirrenico: venti dai settori Nord cominceranno a soffiare sulle coste tirreniche nel corso della mattinata con intensità medie sui 18/20 nodi;
lato adriatico: da segnalare venti da Nord sulle coste molisane e abruzzesi confinanti sui 15 nodi.
SUD versante adriatico: la ventilazione sarà un po’ altalenante sulle coste adriatiche pugliesi. Si passerà da un debole vento dai quadranti Ovest del mattino (12 nodi) ad un vento di Scirocco (12/15 nodi) del pomeriggio. Chances maggiori le si troverà in prossimità del canale di Otranto dove il Nordovest spingerà sui 15 nodi al mattino e il Sud arriverà fino a 20/22 nodi al pomeriggio;
versante ionico: ben ventilati i golfi di Squillace (25/28 nodi) e Corigliano (22/25 nodi) per venti di Ponente. Il vento dai quadranti Ovest raggiungerà anche le coste pugliesi in particolare del Salentino, dove soffierà con direzione più meridionale e con intensità sui 15/18 nodi;
versante tirrenico: dalla tarda mattinata si rinforzeranno i venti di Ponente che soffieranno mediamente sui 15/18 nodi.
ISOLE Sardegna: giornata all’insegna del Maestrale. Soffierà mediamente sui 20/22 nodi su gran parte delle coste dell’Isola, ma le intensità saranno maggiori a nord. In Gallura attesi venti più occidentali fino a 28/30 nodi;
Sicilia: attesi venti da Ponente sulla Trinacria. Il vento da Ovest soffierà mediamente sui 15 nodi, ma avremo intensità maggiori tra Ragusano e Siracusano (attesi 20/22 nodi). Verranno escluse dal vento le restanti coste ioniche.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: da segnalare ancora della residua Tramontana tra Genova e Savona al primo mattino;
versante adriatico: la Bora interesserà ancora le coste dell’alto Adriatico fino alla tarda mattinata con intensità sui 12/15 nodi.
I grandi laghi alpini vedranno ancora tendenza da Nord per Foehn fino alla tarda mattinata.
CENTRO lato tirrenico: il vento da Nord interesserà le coste toscane del grossetano e quelle laziali fino a Roma con intensità sui 18/20 nodi;
lato adriatico: venti dai quadranti Nord, legati alla Bora sull’alto Adriatico, soffieranno sui 15/18 nodi, in particolare sugli spot abruzzesi e molisani, ma saranno accompagnati da pioggia fino alle prime ore del pomeriggio.
SUD versante adriatico: attesi venti di Maestrale mediamente sui 15/18 nodi, ma in un contesto lievemente perturbato con pioggia intermittente. Poco ventilati il golfo di Manfredonia e il canale di Otranto.
versante ionico: il golfo di Squillace e parte de Reggino vedranno una buona ventilazione dai quadranti Ovest-Nordovest sui 15/18 nodi. Gli spot dello Stretto di Messina godranno della tipica ventilazione da Nord con intensità sui 18/20 nodi;
versante tirrenico: ventilate ancora per Ponente le coste calabresi dal Catanzarese al Reggino (15 nodi).
ISOLE Sardegna: venti da Nord raggiungeranno le coste del levante sardo con intensità sui 15/18 nodi, dirigendosi verso gli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio con direzione di Levante. Ventilazione in calo nel pomeriggio;
Sicilia: mattinata con vento debole da Ovest-Nordovest a nord dell’Isola (12/15 nodi), moderato e più da Nord sul Trapanese (15/18 nodi) e sempre sulle stesse intensità ma da Sudovest e nel pomeriggio sul Siracusano.
Buon week-end a tutti …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI