24/07/16: Il Day 3 del Fuerteventura PWA Grande Slam – promosso e organizzato da René Egli – ha visto il vento idoneo per poter competere nel freestyle per il terzo giorno di fila permettendo la fine della double elimination e dell’inizio del secondo single eliminaton . Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) è stata in grado di difendere con successo il risultato ottenuto nella single e per ora è un importante passo avanti verso un incredibile 9° titolo mondiale di freestyle – 11 ° assoluto – mentre Amado Vrieswijk (JP / Severne) ha combattuto per rincontrare Yentel Caers (JP / NeilPryde) e prendere il controllo di classifica maschile.
Second Elimination Femminile
Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Fins Maui Ultra) potrebbe essere stata delusa dal suo risultato e dalle prestazione di ieri, ma può essere estremamente orgogliosa della giornata di oggi. La 18enne è uscita con tutte le armi spianate, vincendo 5 heat di fila oggi delle 6 complessive nella doppia eliminazione. Huvermann, che ha terminato 3za l’anno scorso nella classifica PWA, ha atterrato qualsiasi manovra, da flakas e la Shaka a Spock e grubbys, facendo crescere la propria autostima e permetterle di battere Lene Kyte (Fanatic / NorthSails), Birgit Rieger, Olya Raskina (JP / NeilPryde), Maxime van Gent (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins), e Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails) prima aggiudicandosi la vittoria contro Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) in una battaglia combattuta ferocemente. Dopo le battaglie affrontate nel corso della gara, Huvermann aveva guadagnato la possibilità di superare Sarah-Quita Offringa nella finale vincenti e ha messo su uno spettacolo considerevole. Per un po’ Huvermann ha dominato la heat, ma SQ presto ha mostrato il suo repertorio di manovre per estendere la sua imbattibilità – che attualmente si estende a 8 anni.
Classifica della double eliminaton:
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Maxime van Gent (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
Second Elimination Maschile
Amado Vrieswijk ha affrontato Jose ‘Gollito’Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC) nella battaglia per il 2° e 3° posto, e per poter avere la possibilità di incontrare Yentel Caers (JP / NeilPryde) per rubargli la sua corona della single elimination. La heat tra Vrieswijk e Gollito si è dimostrata essere una delle manche della giornata con i rider estremamente in forma. Tuttavia, è stato Vrieswijk, che è riuscito a prendere il sopravvento con una combinazione di shiftys, paskos, culos Spock e un backloop brillanti. Dopo aver sconfitto Gollito, Vrieswijk, è venuto fuori ancora più pompato contro Caers. Con livelli alti di adrenalina Vrieswijk ancora una volta prodotto un repertorio di manovre pazzesco: Pasko, kabikuchi pulito e una superba doppia culo in planata. Il belga ha prodotto un paio di manovre spettacolari, ma non riusciva a replicare la forma che ha mostrato nelle heat del giorno prima.
Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) era visivamente deluso con la sua prestazione di ieri, ma si sentirà sentito molto meglio dopo la prestazione di oggi, che ha visto il campione in carica dell’evento e campione del mondo terminare la propria gara in quarta posizione, dopo aver vinto sette manche di fila. Il belga riscopre la forma che lo ha visto guadagnare il massimo dei voti lo scorso anno con una combinazione di culos Spock, kabikuchis e skopus massicci sulla parte esterna che gli hanno permesso di battere Francesco Cappuzzo (RRD / RRD / Flymount / AL360), Balz Müller (Patrik / Severne) , Kiri Thode (Starboard / GA Sails), Nico Akgazciyan (99NoveNove / Challenger Sails / Maui Ultra Fins) e Phil Soltysiak (Starboard / Sailworks).
Classifica della double elimination:
1st Amado Vrieswijk (JP / Severne)
2nd Yentel Caers (JP / NeilPryde)
3rd Gollito Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC)
4th Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)
5th Phil Soltysiak (Starboard / Sailworks)
6th Nico Akgazciyan (99NoveNove / Challenger Sails / Maui Ultra Fins)
7th Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic / Maui Ultra Fins)
7th Kiri Thode (Starboard / GA Sails)
9th Jacopo Testa (RRD / RRD / AL360)
9th Tonky Frans (Patrik / Sailloft Hamburg / AL360)
9th Steven Van Broeckhoven (JP / NeilPryde / Shamal Sunglasses)
9th Balz Müller (Patrik / Severne)
Text: PWA
Photo: JC (c) PWA
video: Fuerteventura Windsurfing & Kiteboarding World Cup