Marcilio Browne si conferma campione mondiale di wave per il secondo anno consecutivo dopo una giornata intensa e un finale a sorpresa per Ricardo Campello.
Nell’ultimo giorno del periodo di validità per il Maui Strong Aloha Classic Grand Final 2023 la gara per il titolo maschile di wave si è risolta. Per le donne, le ultime due posizioni del podio erano ancora da assegnare. Con così tanto in gioco oggi, le emozioni erano naturalmente molto alte, con alcuni riders che hanno sperimentato pura euforia, mentre altri sono stati lasciati a fare i conti con la delusione.
Wave
Donne – Doppia eliminazione
Sarah Hauser (Quatro / Goya Windsurfing) ha compiuto una rimonta incredibile nella Doppia Eliminazione femminile. La 34enne ha fatto un ritorno trionfale dopo essere stata eliminata a sorpresa nei quarti di finale nella singola eliminazione, vincendo alla fine il terzo posto all’Aloha Classic di quest’anno dopo aver vinto 6 heat consecutive. Purtroppo la Doppia Eliminazione non è stata completata, il che significa che Hauser non ha avuto l’opportunità di salire ancora più in alto. Tuttavia, oggi segna un ritorno importante, poiché il terzo posto significa che termina la stagione come vice-campionessa mondiale, dietro all’eventuale vincitrice dell’Aloha Classic e nuova campionessa del mondo – Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins).
Coco Foveau (Flikka / GUNSAILS) completa il prestigioso podio dell’Aloha Classic di quest’anno, mentre conquista anche l’ultimo posto nella classifica generale, superando Maria Andrés (Duotone / Duotone Sails), che si posiziona al quarto posto.
Altrove, Maria Behrens (Duotone / Duotone Sails / Maui Ultra Fins) è stata vicinissima a conquistare il podio per il secondo anno consecutivo dopo una sfida equilibrata contro Sarah Hauser, con soli 0,23 punti a separare le due riders al termine della manche.
Uomini – Doppia eliminazione
All’inizio della giornata, tutti gli occhi erano puntati su Ricardo Campello (Naish / Naish Sails) e Marc Paré (Duotone / Duotone Sails) mentre tutti erano desiderosi di vedere se uno dei due avrebbe potuto fare un ritorno di successo e negare il titolo mondiale a Marcilio Browne (Goya Windsurfing). Il brasiliano ha dovuto subire un’ansiosa attesa in spiaggia.
Sia Campello che Paré hanno superato con successo il primo round del Round 4 per mantenere vive le loro aspirazioni al titolo mondiale, ma purtroppo sono stati eliminati al turno successivo contro i locals di Maui – Morgan Noireaux (JP / NeilPryde / Black Project Fins) e Kai Lenny (Quatro / Goya Windsurfing) che hanno ottenuto i primi due posti, mentre Campello è rimasto fuori dalla fase successiva per meno di un punto. Campello termina comunque la stagione come vice-campione del mondo, ma questa sarà una delusione amara per il 38enne, che ha guidato la corsa al titolo per la maggior parte della stagione ed era a soli due heat dalla conquista del suo primo titolo mondiale di wave.
Nel frattempo, Marcilio Browne ha visto la fine dell’ansiosa attesa sulla spiaggia, visto che il brasiliano ha sconfitto il suo buon amico e storico rivale Ricardo Campello, aggiudicandosi il titolo mondiale e difendendo con successo la sua corona mondiale dall’anno 2022, portando il suo totale a 3 titoli mondiali di wave e 4 titoli mondiali in generale.
Con il titolo mondiale in tasca, Browne ha potuto godersi un heat relativamente priva di stress contro Camille Juban (AV Boards / S2Maui) nella battaglia per il terzo e quarto posto, che si è rivelata estremamente combattuta, ma Browne ha avuto la meglio, conquistando l’ultimo posto sul podio all’Aloha Classic, mentre Juban termina quarto.
Poiché la Doppia Eliminazione non è stata completata, Antoine Martin (Starboard / North Sails) si aggiudica il suo secondo titolo all’Aloha Classic – aggiungendolo al suo successo precedente del 2019, mentre la vittoria qui fa scalare Marc Paré all’ultimo posto del prestigioso podio generale. Altrove, Bernd Roediger (Flikka / Hot Sails Maui / Black Project Fins) termina l’Aloha Classic di quest’anno al secondo posto.
Morgan Noireaux termina infine al quinto posto in questa edizione di Maui, con Kai Lenny a un posto dietro al sesto posto, mentre i primi dieci sono completati da Ricardo Campello – settimo – Marc Paré – ottavo – e Takara Ishii (RRD / RRD Sails) e Jake Schettewi (JP / NeilPryde / Black Project Fins), che condividono il nono posto.
Questo conclude il PWA / IWT Unified Wave World Tour 2023 – congratulazioni ancora una volta a tutti i vincitori.
Result 2023 Maui Strong Aloha Classic Grand Final – Women’s Wave
1st Sarah-Quita Offringa (ARU | Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Coco Foveau (FRA | Flikka / GUNSAILS)
3rd Sarah Hauser (NC | Quatro / Goya Windsurfing)
4th Maria Behrens (GER | Duotone / Duotone Sails / Maui Ultra Fins)
5th Shawna Cropas (USA | Duotone / Duotone)
Result 2023 Maui Strong Aloha Classic Grand Final – Men’s Single Elimination
1st Antoine Martin (FRA | Starboard / North Sails)
2nd Bernd Roediger (USA | Flikka / Hot Sails Maui / Black Project Fins)
3rd Marcilio Browne (BRA | Goya Windsurfing)
4th Camille Juban (GPE | AV Boards / S2Maui)
5th Morgan Noireaux (HI | JP / NeilPryde / Black Project Fins)
6th Kai Lenny (HI | Quatro / Goya Windsurfing)
7th Ricardo Campello (BRA/VEN | Naish / Naish Sails)
8th Marc Paré (ESP | Duotone / Duotone Sails)
9th Takara Ishii (JPN | RRD / RRD Sails)
9th Jake Schettewi (USA | JP / NeilPryde / Black Project Fins)
source: PWA/IWT