07 agosto, quinto giorno di gara alla tappa wave PWA di Tenerife.
La prima batteria della giornata ha visto Ricardo Campello (JP / NeilPryde / MFC) migliorare il suo quinto posto durante il single: ha sconfitto Thomas Traversa (Tabou / Gaastra) per guadagnare il quarto posto. Il brasiliano ha iniziato lentamente dopo non essere riuscito ad atterrare i suoi primi due salti – un doppio forward e push-forward – ma è riuscito a mantenere la sua compostezza e a combattere con un doppio perfettamente eseguito, guadagnandosi un dieci su tutta la linea, prima di aggiungere un backloop pulito. Traversa non godeva della sua miglior condizione, ma il francese ha fatto ancora un frontside 360 e ha brillantemente chiuso al quinto posto assoluto.
Il successivo per Campello era Victor Fernandez, e purtroppo per Campello il rider spagnolo era ispirato e ha collezionato il punteggio più alto della giornata finora con trentaquattro punti. Fernandez ha aperto con uno splendido doppio, e poi si è scatenato sulla migliore onda del giorno, che comprendeva un superbo goyter combinato con numerosi fluidi, aggressivi, calibrati frontside verticali. Campello ha cercato di rispondere con un enorme tentativo di push-forward ma non e’ riuscito a chiuderlo e così è stato Fernandez ad avanzare nella battaglia per il secondo e terzo posto.
In attesa di Fernandez c’era il local Alex Mussolini (Tabou / Gaastra), ma è stato il campione del mondo 2010 ad eccellere ancora una volta e a progredire in finale dei vincitori. Fernandez ha continuato a impressionare, si è lanciato in grandi forward e in surfate ancora più brillanti. Mussolini ha avuto i suoi momenti, ma ha perso la sua più grande opportunità dopo l’atterraggio di un grande frontside 360 fuori dall’onda.
Finale vincenti maschile
Lo spettacolo per la finale è stato garantito dai rivali di lunga data Victor Fernandez – che era in forma sensazionale – e il campione del mondo in carica Philip Köster e la finale di certo non ha deluso, in quanto entrambi i riders hanno spinto oltre i loro limiti. Fernandez e’ stato in testa per un po’, come ha dimostrato la sua selezione eccellente d’onda e l’esecuzione eccellente di un doppio enorme in avanti di fronte a Köster. A questo punto il wonderkid ha preso d’assalto l’onda e si è trovato la rampa perfetta per un eccezionale doppio stallato.
Da qui Köster ha atterrato un enorme frontside 360 prima di aggiungere una super elegante taka. Prima che la batteria finisse il diciannovenne inoltre si è lanciato in un elegante tentativo di backloop one-hand one-foot per segnare il punteggio più alto della settimana – 35.43 punti – e così facendo ha giustamente rivendicato il titolo dell’evento, per un perfetto inizio di stagione.
Finale Vincenti Femminile
Proprio come l’anno scorso Iballa Ruano Moreno è stata in grado di sconfiggere la sorella – Daida Ruano Moreno (Starboard / Severne) in finale vincenti per forzare una super finale. Iballa ha atterrato un backloop tecnicamente perfetto, Daida ha atterrato un backloop superiore, ma Iballa ha fatto la migliore scelta delle onde e si è guadagnata la seconda battaglia per il primo posto.
Super Finale Femminile
Con Iballa che stava cercando di prendere d’assalto la sorella e prendere la vittoria esattamente nelle stesse circostanze dell’anno scorso, Daida ha intensificato la sua performance per rivendicare la sua prima vittoria dal luglio 2011. Iballa ha aperto la super finale con un grande forward in avanti, ma non è riuscita a tenere un enorme backloop dopo l’atterraggio. A questo punto Daida ha risposto con un grande backloop splendidamente controllato per prendere il controllo della batteria. Iballa ha collegato un’onda solida costituita da un frontside air e un potente colpo di frontside, ma questa volta non è stato sufficiente a fermare Daida alla scalata alla cima del podio mentre lei ha mostrato una migliore selezione delle onde nella finale dei vincitori, mettendo insieme diverse grandi onde consistenti con qualche slash backside. Daida ha dato il tutto per tutto mentre tentava un frontside 360 e un goyter. Non è passato molto tempo fino all’annuncio dei risultati e Daida lascerà Tenerife in cima alla classifica generale, dopo una prestazione fantastica.
Il report di Valter Scotto:
“Oggi giornata intensa per le finali: tra Campello e Traversa è passato Campello di margine battendolo sui salti. Come ieri il mare era bello grosso e il vento un po’ più leggero a confronto delle 4.2-47 di ieri. Le heat sempre di 14 minuti più 2 di transizione però lo spettacolo non è mancato! Tra Campello e Victor è Victor a vincere comodo: ha surfato veramente bene con un bel timing sulle onde, poi doppi e back stellari.
Poi si è arrivato al momento caldo: Victor-Mussolini! Anche li non c’è stata storia, ha vinto Victor che ha preso delle belle onde e poi con un bel doppio si è praticamente assicurato la heat …….. Per finire Victor contro Koster, il marziano! Sono partiti con due doppi non bellissimi poi hanno cominciato a surfare e a macinare punti. Per un po’ Victor era in vantaggio, ha fatto un bel doppio alto visto da Philip che allora lo ha ripagato con un doppio esitato a dieci metri, poi due back one hand one foot entrambi un po’ più alti. Philip alla fine si è assicurato la gara con un 360 nell’onda perfetto chiudendo con una Taka e assicurandosi la prova di Tenerife. “
Philip Koster commenta la sua finale: “Ho visto un enorme double forward di Victor e, essendo la finale, ho capito che dovevo andare alto, soprattutto perché Victor stava navigando così bene. Volevo andare a fare un push-forward, ma non sono riuscito a trovare la rampa a destra per questo, ma ero davvero felice con la mia fase di stallo in avanti, sono andato più alto di quanto mi aspettassi e sono davvero entusiasta di aver vinto l’evento.”
Daida Moreno commenta la sua finale: “Sapevo che contro Iballa sarei dovuta solo andare più in alto e con più potenza. Avete visto tutti cosa può fare Iballa in finale. Nel warm-up ho danneggiato la mia 74ltr e ho dovuto prendere una tavola più piccola per la finale, che ha reso le cose un po’ più difficili, ma nel complesso stavo in piena potenza. Inoltre vorrei ringraziare tutti i nostri sponsor poichè senza di loro non sarebbe possibile fare tutto quello che stiamo facendo!”
Classifica femminile dopo il primo double elimination:
1st Daida Ruano Moreno (Starboard / Severne)
2nd Iballa Ruano Moreno (Starboard / Severne)
3rd Karin Jaggi (Patrik / Severne)
4th Steffi Wahl (Patrik / Sailloft Hamburg)
5th Nayra Alonso (Fanatic / Severne)
Classifica maschile dopo il primo double elimination:
1st Philip Köster (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Victor Fernandez (Fanatic / North / MFC)
3rd Alex Mussolini (Tabou / Gaastra)
4th Ricardo Campello (JP / NeilPryde / MFC)
5th Thomas Traversa (Tabou / Gaastra)
I tabelloni del quinto giorno:
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Il video riassunto del quinto giorno:
text: www.RIWmag.com
photo©Carter/PWAworldtour.com
photoScotto©LauraGandolfo
video©pwatenerife, Camera & edit: Bartek Jankowski (www.bj-productions.com))